tag:blogger.com,1999:blog-5973475002962387144.post3948888614173798987..comments2024-03-15T08:25:51.865+01:00Comments on Orsovolante: Piove, NWO ladro.T. Fulviohttp://www.blogger.com/profile/10772002114059721243noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-5973475002962387144.post-65195195812509117702011-06-06T20:57:49.320+02:002011-06-06T20:57:49.320+02:00Wow!
Grazie mille!
La parte legata all'ingesti...Wow!<br />Grazie mille!<br />La parte legata all'ingestione d'acqua da parte dei motori la sapevo, ma per le cose più prettamente legate alla fisica e all'aerodinamica ho diverse lacune.<br />Grazie ancora.masdecahttps://www.blogger.com/profile/02150027921708987614noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5973475002962387144.post-80328494003009943862011-06-05T09:54:29.775+02:002011-06-05T09:54:29.775+02:00Io ti invidio sì, anche in queste condizioni.
Trop...Io ti invidio sì, anche in queste condizioni.<br />Troppo forti. <br />Fichissimo!Paolo el panzanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5973475002962387144.post-63527875329726743462011-06-05T00:18:59.068+02:002011-06-05T00:18:59.068+02:00Un po' (tanto) invidio il lavoro che fai: voli...Un po' (tanto) invidio il lavoro che fai: voli, sei spesso all'aria aperta, vedi posti stupendi, ecc.<br />Ma con un tempo cosi' non ti invidio manco per il ca$$o!<br />Complimenti Orso, di gente come te ce ne vorrebbe di piu'.frankbathttps://www.blogger.com/profile/11261983546058904932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5973475002962387144.post-16169597294388360592011-06-04T19:32:44.176+02:002011-06-04T19:32:44.176+02:00@Masdeca
Ci sono due valutazioni da fare.
Primo le...@Masdeca<br />Ci sono due valutazioni da fare.<br />Primo le gocce d'acqua che "sporcano" il profilo.<br />Secondo il fatto che l'ala deve "farsi strada" tra queste gocce, spostandole, al pari di come sposta le molecole d'aria che la circondano. L'acqua però pesa molto di più dell'aria.<br />Il primo problema può essere più o meno grave, a seconda del tipo di profilo, laminare o meno, di tipo naturale ecc..<br />Il secondo è legato alla potenza disponibile.<br />In genere per i mezzi più comuni una pioggia come quella del filmato, a poco o nessun rilievo.<br />Dove la pioggia si fa molto sentire, dal punto di vista aerodinamico, è in aliante.<br />Intanto gli alianti usano profili laminari... è chiaro che la presenza di gocce d'acqua va a danneggiare la possibilità di mantenere laminare il flusso e che quindi le caratteristiche aerodinamiche dell'ala cambiano.<br />Si consideri che la sola presenza dei moscerini sul bordo di attacco dell'ala, può far scendere di 7 punti l'efficienza del mezzo (ecco spiegato l'accessorio tergi ala descritto un paio di post fa).<br />Da qualche parte esiste anche un calcolo degli joule in più necessari per un aliante tipo, per volare sotto un acquazzone.<br /><br />Piogge più forti di questa, tipo i fronti temporaleschi, possono comunque creare problemi anche a mezzi più grandi di un aliante.<br />Tralasciando i problemi legati alla visibilità, turbolenza ecc..<br />Forti ingestioni di acqua da parte dei motori, portano ad instabilità della combustione fino ad arrivare anche al loro spegnimento.<br />Per questo alcuni motori sono dotati di dispositivi di riaccensione automatica della fiamma.T. Fulviohttps://www.blogger.com/profile/10772002114059721243noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5973475002962387144.post-1058440438081536392011-06-04T13:38:49.809+02:002011-06-04T13:38:49.809+02:00Ci sono implicazioni di rilievo relative alla port...Ci sono implicazioni di rilievo relative alla portanza in caso di pioggia forte?masdecahttps://www.blogger.com/profile/02150027921708987614noreply@blogger.com