Ecco cosa succede volando in montagna, a gennaio, quando in quota c'è vento... ci si scalda.
Quota 5900 piedi:
Temperatura circa 15 gradi C.
I cumuli di rotore...
E come da copione le lenticolari ( Qui in lontananza sulla Francia dietro al colle del Moncenisio).
Al di là dell'invidia per un mestiere come il tuo (rosico, rosico, rosico!), sei in grado di spiegare in modo semplice come si verifica il fenomeno?
RispondiEliminaDa quanto ho letto da varie parti e messo insieme, dovrebbe essere per il gioco di pressioni (si sa che se l'aria viene compressa si scalda).
Ciao Paolo.
RispondiEliminaCome scrivi tu, il fenomeno è dovuto principalmente alla compressione dell'aria che ne provoca il riscaldamento adiabatico.
Sostanzialmente l'aria discendendo il pendio sotto vento, si comprime riscaldandosi. Ci sono altri 2 fattori che possono far aumentare ulteriormente la sua temperatura.
- prima di scendere il pendio sottovento l'aria ha risalito quello opposto. Facendo questo si è espansa raffreddandosi. Se questo raffreddamento ha consentito all'umidità di condensare, la temperatura dell'aria aumenta ulteriormente a causa della cessione di calore latente. ( sopravvento in questo caso solitamente piove).
- se la conformazione delle valli in cui si incanala il fhön è tale da comportare ulteriori variazioni di pressione (ad esempio un improvviso all'argamento della larghezza della
valle), vi può essere un ulteriore aumento.
Una certa influenza' specie con venti sostenuti anche a livello del terreno, l'ha anche l'attrito tra le molecole dell'aria.
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