Appassionato di volo, di montagna e di natura. In generale di tutto ciò che definisco "vivere con il cielo negli occhi". Mi sono ritrovato ultimamente ad avere a che fare con alcune persone che del cielo parlano molto, ma capiscono poco. Chiedo perdono per cui se ogni tanto, invece di raccontare di volo, mi fermo a polemizzare con costoro.
domenica 3 aprile 2011
50 anni di Jurij
50 anni fa Jurij Gagarin era il primo uomo a completare un orbita attorno al nostro pianeta. Il suo volo durò meno di 2 ore ma getto gli Stati Uniti d'America nel panico. 1 ora e 48 minuti che diedero il via ad una corsa che si concluse solo quando, il 20 luglio 1969 la missione Apollo 11 scendeva sulla luna.
Sono nato in mezzo a queste due date e provo un po' di rimpianto al pensiero che la corsa si sia fermata.
Jurij morirà pochi anni dopo, il 27 marzo 1968 in un discusso incidente di volo dopo avere conquistato un primato che nessuno potrà più esigere. Il primo uomo a viaggiare nello spazio attorno al nostro pianeta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao Orso
RispondiEliminail primo volo umano nello spazio non posso prorpio ricordarmelo avevo pochi mesi, ma il primo sbarco sulla luna si, ricordo benissimo quando mio padre alle 4 del mattino venne a svegliare me e mio fratello "bambini svegliatevi sono quasi arrivati !!!"
Peev non loggato
Orso, lo sai che il 12/04/2011 alle 9:30 saranno da te a Torino per un convegno presso la Sala Cavour del centro Congressi Torino Incontra l'astronauta Walter Cunningham (Apollo 7) e il cosmonauta Valery Tokarev (STS-96, Soyuz TMA-7, ISS-12)? Lo so che l'ora è oscena, ma magari una scappata forse tu riusciresti a farla.
RispondiEliminaPeev, io ero piccolo (6 anni) ma mi ricordo il famoso "Ha toccato!" di Tito Stagno come fosse ieri! Poi mi mandarono a dormire subito, però :(