venerdì 13 febbraio 2009

Una risposta ad Arturo.

...
qualcuno sa dirmi che modello è questo aereo?
sembra un jet privato...

http://img98.imageshack.us/img98/6752/immagineiw6.jpg

http://img11.imageshack.us/img11/3191/immagine2tb8.jpg By Blogger arturo, at 13 febbraio, 2009 14:18




Direi un Learjet... dalle pinne caudali e dalle Winglet forse un serie 60 come questo.
Le marche OH non sono sicurissimo ma dovrebbero indicare l'Ungheria come stato d'immatricolazione.

I Flap mi paiono abbassati parecchio per cui presumo sia in atterraggio.

11 commenti:

  1. Adesso posso aggiungere qualcosa.
    Dice Straker:

    Arturo, quello in foto è un Learjet tipo executive. Sono velivoli che fotografo spesso mentre sciano a bassa quota.

    A voi i commenti

    Michele

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  2. io, io, commento io, posso? Eh, posso?

    Un coso piu' o meno delle dimensioni di un autobus di linea usato per le irrorazioni?
    E quante"sostanze" porta, dieci litri incluso il thermos di caffe' del pilota?

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  3. wow.. hanno ricominciato a parlare di robe che volano????? e il Cicap???

    eheheheh

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  4. Basta sapere cosa cercare e dove, mi caro arturo.

    http://www.planepictures.net/netshow.php?id=783035

    Saluti
    Michele

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  5. grazie mille straker, l'aereo è proprio quel modello!!
    Glielo abbiamo detto noi :-D
    però che strano, nemmeno un nome, uno stemma, solo una sigla sui motori....veramente molto anonimo come aereo.

    Perché sei un ignorante. Quella sigla ti dice tutto. Da che stato proviene, chi è il proprietario... e se fai un po' di ricerche, come suggerito da Hammar, scopri anche i proprietari precedenti. Che vuoi di più?

    un particolare interessante: questo aereo atterrava a velocità assurda, come se si volesse far vedere il meno possibile in fase di atterraggio...o magari il pilota aveva solo fretta.e non c'era passeggeri.....ma non sarà mica che....no, ma che vado a pensare

    Forse non lo sai ma un aereo vola proprio grazie alla sua velocità. In genere un aereo veloce in crociera è anche, necessariamente veloce in atterraggio. Visto che il Liar ha una velocità massima di quasi 900 km/h, non mi stupirei se in finale arrivasse bello bello attorno ai 200, 250 km/h...
    Certo che riuscireste a sospettare anche di come fa la pipi il vostro gatto :-S

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  6. OPS quello sopra era il mio commento a questo: http://www.tankerenemy.com/2009/02/giochi-di-prestigio.html#c2318904186691881715
    lasciato dal mitico Arturo :-D

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  7. non dirgli del gatto che ora invece di scie ci fanno 80 video di come il gatto si comporta strano per via delle scie...

    Torniamo tutti in carreggiata!!!

    Foto e video delle scie Arturo.. poche ciance.

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  8. "un particolare interessante: questo aereo atterrava a velocità assurda, come se si volesse far vedere il meno possibile in fase di atterraggio...o magari il pilota aveva solo fretta.e non c'era passeggeri.....ma non sarà mica che....no, ma che vado a pensare"
    un aereo del genere potrebbe avere una Vref (si chiama così la velocita di atteraggio)attorno ai 120-130kts, di assurdo c'è ovviamente solo il ragionamento di Arturo, motivi
    1) sei costretto a tenere dentro parecchia manetta e quindi fai più rumore
    2) hai flap estesi in posizione di atteraggio, c'è una limitazione di velocità per ogni configurazione dei flap
    3)col ca22o che riesci a mettere a terra l'aereo con eccesso di velocità
    4) se hai avuto sufficentemente culo da riuscirci senza rimbalzare sulla pista almeno mezza dozzina di volte e non hai rotto il carrello potresti far scoppiare i pneumatici perchè hanno una massima velocità di rotolamento
    5) potresti anche finire fuori pista perchè l'aereo ha galleggiato troppo lungo sulla pista pe smaltire velocità e sei arrivato alla fine
    insomma Arturo hai detto una minchiata colossale
    m.p.a.

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  9. @ MPA:
    Solo una? Quell'uomo e' una miniera di minchiate... :D

    Saluti
    Michele

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  10. @michele

    Mi hai fatto venire in mente quella del torraiolo che comunica con l'allievo appena atterrato...

    Atterrato alle 14,32, 14,32 e 10 secondi, e 12, e 15....

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