Appassionato di volo, di montagna e di natura. In generale di tutto ciò che definisco "vivere con il cielo negli occhi".
Mi sono ritrovato ultimamente ad avere a che fare con alcune persone che del cielo parlano molto, ma capiscono poco. Chiedo perdono per cui se ogni tanto, invece di raccontare di volo, mi fermo a polemizzare con costoro.
si applica sulle ali degli alianti interagisce con i filetti fludi si chiamano turbolatori alari vanno installati sull' estradosso del profilo alare a determinate distanze per ritardare il distacco dei filetti fluidi e migliorare l'efficienza portante del profilo.......almeno in aeromodellismo gli usavo così :-)
Mai visto! Secondo me (e sono quasi sicuro) serve a "gestire" il flusso d'aria sulle ali per introdurre una turbolenza controllata ed evitare il flusso laminare.
Non ho mai capito perché l'aria turbolenta è meglio di quella laminare, forse perché non si riesce a mantenere il flusso laminare fino al bordo di uscita ed è meglio programmare dove il flusso diventa turbolento invece di lasciarlo decidere al "caso"?
hahahaha ma porca paletta siete davvero bravi :-) E mo che faccio...? Credevo questo fosse davvero difficile invece lo avete risolto in 18 minuti... @Fonzillo Si esatto... sui profili laminari spinti, il punto di distacco dello strato laminare, tende a spostarsi repentinamente all'avvicinarsi dell'angolo d,incidenza critico. Questo rende piuttosto brusca la reazione allo stallo, inoltre fa scadere le prestazioni del profilo sia in salita, ovvero quado si vola a bassa velocità = elevato angolo d'incidenza, sia quando lo sporco, tipo moscerini sull'ala, disturba lo strato laminare. Un altra ragione per cui si usano i turbolatori è quella di "energizzare il flusso" davanti alle superfici di comando. Infatti un flusso eccessivamente laminare può rendere quasi nullo l'effetto della deflessione delle superfici di governo. in questo caso i turbolatori possono trovarsi sotto l'ala, anziché sopra, o sopra il piano di coda davanti alla superficie di comando.
contando che le ali si smontano o è un supporto di gomma per non rovinarle o lo si usa al posto della nastratura della giunzione tra ala e fusoliera però non dovrebbe essere di colore rosso
io lo so lo so !!!
RispondiEliminasi applica sulle ali degli alianti interagisce con i filetti fludi si chiamano turbolatori alari vanno installati sull' estradosso del profilo alare a determinate distanze per ritardare il distacco dei filetti fluidi e migliorare l'efficienza portante del profilo.......almeno in aeromodellismo gli usavo così :-)
Mai visto!
RispondiEliminaSecondo me (e sono quasi sicuro) serve a "gestire" il flusso d'aria sulle ali per introdurre una turbolenza controllata ed evitare il flusso laminare.
Non ho mai capito perché l'aria turbolenta è meglio di quella laminare, forse perché non si riesce a mantenere il flusso laminare fino al bordo di uscita ed è meglio programmare dove il flusso diventa turbolento invece di lasciarlo decidere al "caso"?
hahahaha ma porca paletta siete davvero bravi :-)
RispondiEliminaE mo che faccio...?
Credevo questo fosse davvero difficile invece lo avete risolto in 18 minuti...
@Fonzillo
Si esatto... sui profili laminari spinti, il punto di distacco dello strato laminare, tende a spostarsi repentinamente all'avvicinarsi dell'angolo d,incidenza critico. Questo rende piuttosto brusca la reazione allo stallo, inoltre fa scadere le prestazioni del profilo sia in salita, ovvero quado si vola a bassa velocità = elevato angolo d'incidenza, sia quando lo sporco, tipo moscerini sull'ala, disturba lo strato laminare.
Un altra ragione per cui si usano i turbolatori è quella di "energizzare il flusso" davanti alle superfici di comando. Infatti un flusso eccessivamente laminare può rendere quasi nullo l'effetto della deflessione delle superfici di governo. in questo caso i turbolatori possono trovarsi sotto l'ala, anziché sopra, o sopra il piano di coda davanti alla superficie di comando.
il secondo mi mette in crisi
RispondiEliminacontando che le ali si smontano o è un supporto di gomma per non rovinarle o lo si usa al posto della nastratura della giunzione tra ala e fusoliera però non dovrebbe essere di colore rosso
No, non è un supporto e non serve nemmeno a sigillare l'unione ala fusoliera.
RispondiEliminaL'oggetto è stato inventato da due italiani. Padre e figlio.
http://www.dianasailplanes.com/accessories.html
RispondiEliminaturbolatori o vortex generator
RispondiEliminaarrivo in ritardo?
pilota di A320 anonimo ma non troppo
no ma cazzo non lo avevo mai visto!!!
RispondiEliminail tergiala!
http://www.youtube.com/watch?v=xHDiMGuCrDI