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Non riuscivo a capire che cosa avrebbe dovuto dimostrare questo filmato
poi a furia di guardare credo di avere capito cosa vorrebbe dimostrare Straker.
Ricapitoliamo...
Da qualche parte c'è un Airnav settato per mandare una mail di allerta quando un aereo si avvicina, entro un certo raggio a Sanremo.
Straker riceve questa mail e filma il primo aereo che passa. Poi indaga e crede di poter dimostrare che:
-L'aereo filmato è quello che ha generato la mail di allerta da parte dell'Airnav e quindi non coincide il modello (un A320 invece di un 757).
-L'aereo vola con un numero indicativo del volo falso, secondo straker, perché il volo con quell'ID al momento in cui è stata generata la mail automatica con il rilevamento da parte dell'Airnav, non era ancora decollato (orario schedulato di decollo 7,35 da Helsinki, orario in cui lo si rileva a Nord di Sanremo, 7,26)
Tutto chiaro...? L'aereo rilevato dall'Airnav non può essere il volo 2323 che decolla da Helsinki alle 7,35...?
Peccato che straker dimostri ancora una volta la sua completa ignoranza e non solo per quanto riguarda gli aerei, ma anche su cosette come, geografia, rotte magnetiche e fusi orari.
Cominciamo a dimostrare che l'aereo filmato da straker, non è quello rilevato dall'Airnav
A) Riuscite ad immaginare straker sul terrazzino alle 7,30 del mattino con la telecamera in mano?
B) (Più seria). Le coordinate indicano una posizione a Nord Ovest di Sanremo. La rotta, 203 gradi, porta l'aereo sopra Ventimiglia nel giro di 10 Km. Del tutto coerente per un volo diretto a Nizza e proveniente dal Nord Europa. Mentre per passare su Sanremo, avrebbe dovuto fare un paio di decise correzioni di rotta in circa 6 miglia.
Veniamo alla differenza di orari. Come potete leggere nei commenti, c'è voluto un certo dibattito per chiarirsi le idee anche se fin da subito era evidente che le differenze di orario erano dovute ai diversi fusi orari attraversati dal volo, all'uso dell'ora legale da parte di Finlandia e Italia/Francia e al fatto che l'aviazione usa normalmente l'orario UTC
Questo è lo screen shot inserito da Straker nel filmato, che riporta l'orario dell'allert generato dall'AirNav. Possiamo dire, quasi con certezza, che l'orario è UTC (Tempo Coordinato Universale). L'italia si trova più a est del meridiano di riferimento e utilizza come riferimento orario il CET (Central European Time) che corrisponde a UTC+1. In Italia però in questo periodo dell'anno è in vigore l'ora legale che porta la differenza tra il tempo UTC e l'ora locale a +2 ore.
Quindi quando l'AirNav ha generato l'allert erano le 7,26 UTC che a Sanremo, in questo periodo dell'anno, corrispondono alle 9,26 locali. Orario del tutto coerente con un atterraggio alle 9,39 a Nizza.
Infatti, come mi è giustamente stato fatto notare, gli orari riportati in quest'altro Screen shot, si riferiscono all'orario locale degli aeroporti di decollo e di atterraggio. Per questo vi è incoerenza tra la durata dichiarata del volo, 3,10, e la differenza tra fgli orari di decollo ed atterraggio, 2 ore e 25. Infatti tra Elsinki e Nizza c'è un ora di differenza e in Finlandia non si usa come riferimento orario il CET, ma l'EET (East European Time). L'EET equivale all'UTC+2 ore, ma siccome anche la Finlandia adotta l'ora legale estiva la differenza in questo periodo e di +3 ore rispetto all'UTC.
Quindi:
L'aereo è decollato da Helsinki alle 7,43 locali, equivalenti alle 4,43 UTC.
Alle 7,26 utc è transitato a nord ovest di Sanremo, 2 ore e 43 minuti dopo il decollo quando a Sanremo erano le 9,26.
Alle 9,39 locali, 7,39 UTC, era in atterraggio a Nizza.
Della serie... provaci ancora straker.
Un'altra cosa
RispondiEliminaSe l'aereo e' decollato alle 07:35 da Helsinki, come fa ad essere su Ventimiglia alle 07:26, ora dell'alert dell'AirNav ?
Un Er perplesso... :P
Un'ulteriore cosa:
RispondiEliminaGuardate gli orari delle info del volo nello screenshot:
Helsinki
Scheduled 7:35 AM
Actual 7:35 AM
Local time 5:44 PM !!!!!!
Video falso come una banconota da 13 euro ;)
Er sbufalante in 3 minuti 3 :)
Terza (e ultima) osservazione:
RispondiEliminaIl video in partenza ha Flight ID FIN2323 (primo screenshot).
Le info del volo indicate sono del volo AY2323 (secondo screenshot)
Un Er che si ferma senno' trova altro... :)
Mi correggo...sull'onda dell'euforia ho fatto un paio di cappelle
RispondiEliminaRiassumo e correggo:
FIN2323 e AY2323 sono lo stesso volo.
Probabilmente Airnav manda l'allarme con orario GMT, quindi 07:26 vuol dire 09:26 in Italia: l'aereo era in approccio direzione Ventimiglia, come dice Orso (e Straker non sa fare i conti con le timezones :) ).
Inoltre Straker non fa vedere una cosa molto importante che possa provare la sua storia: UN OROLOGIO, ma non uno qualsiasi: uno di un sito con l'orario atomico in real time, e soprattutto senza stacchi "neri", che possa confermare che l'aereo che sta filmando sia davvero alle 07:26 (GMT) sopra casa sua!
Er
@Er
RispondiEliminaQuando l'Airnav ha mandato l'allert in Italia erano davvero le 7,26... ma in Finlandia erano già le 9,26 (si trova ad est rispetto all'italia).
Straker l'aereo lo ha filmato probabilmente in un altro orario... ma anche fosse l'aereo non era quello per i motivi sescritti nel post.
C'e' solo un'ora fra noi e la Finlandia stando a http://www.worldtimezones.com ed entrambi siamo in DST (Ora legale).
RispondiEliminaInoltre, l'aereo e' atterrato a Nizza alle 09:39 (Runway) ed ha attraccato al gate alle 09:43, ora di Nizza, come indicato nel dettaglio del volo.
Questo e' compatibile con la sua presenza alle 09:26 dove lo hai indicato tu su Google Earth e con la mia ipotesi che quel sito di Airnav mandi l'allarme in orario GMT.
Se poi ho sbagliato di nuovo, faccio mea culpa :)
Ovviamente concordo che non e' possibile che l'aereo filmato da Straker sia quello indicato da lui.
RispondiEliminaEr
giustamente, in finlandia abbiamo solo un'ora di differenza rispetto all'italia..peyote, da te mi aspettavo un cincinino di piu..
RispondiEliminaTralasciamo anche la quota e la distanza indicata dalle coordinate?
RispondiEliminaBastano quelle per stabilire che l'aereo filmato dal comandante non e' quello indicato dall'Airnav, dato che a 12 km di distanza e a 4,6 km di quota l'angolo di visuale dal terrazzino multidimensionale sarebbe stato di... mumble mumble... 21 gradi circa sull'orizzonte.
La ripresa mostra un angolo di circa 90° sull'orizzonte.
Decisamente oltre. :D
Saluti
Michele
@ Hanmar
RispondiEliminaMa lo sai dov'è il terrazzino di stracchino? No...
Dal terrazzino, verso Ventimiglia, non può vedere assolutamente niente dato che in mezzo c'è la collina e il Santuario della Madonna della Costa.
che razza di cazzone Straker, non sa che si una l'ora Z e ha pure una collina di fronte casa sua tale che non può vedere verso Ventimiglia.
RispondiEliminaMa che razza di idioti possono dargli retta ?
Ma di cosa stiamo parlando?
RispondiEliminaQuel babbeo ha filmato dal terrazzino un aereo che come minimo si trova a 9000 metri e ci fa vedere i dati di un aereo che è partito da Helsinki e poi è atterrato a Nizza!
Ma daiiii, avesse ripreso almeno l'orologio del suo computer.
Ma ditegli di andare a fare i filmini da Piazza Colombo con intervista immediata delle persone che trova per la strada chiedendogli di testimoniare la quota assurdamente bassa, il frastuono infernale provocato dai jet a 1561 metri e la successiva pioggia di alluminio, bario e morgelloni e ferri da stiro usati che raggiunge la loro capocchia.
Sarebbe bello vedere un bel straker reporter (col fratello che gli tiene il microfono)
Ho commesso un errore io sugli orari.
RispondiEliminaHelsinki è UTC+2
Roma UTC+1
Quindi con ogni probabilità l'orario dell'Airnav è espresso in UTC e di li la differenza di 2 ore.
probabilmente straker non ha mai preso un volo aereo dato che non si ritrova nè con gli orari nè a capire come funziona Airnav
RispondiEliminaIl viaggio e' durato 3 ore e 25.
RispondiEliminaAlle 2 ore e 25 che hai riscontrato, va aggiunta l'ora di fuso.
Se guardi, l'orario di partenza e' espresso nel fuso di Helsinki, mentre quello di arrivo e' nel fuso di Nizza.
Ciao.
Giusto. Alla fine ho fatto io un po' di casini coi conteggi delle ore.
RispondiEliminaAdesso sono finalmente a casa. Ora porto a cena la figlia e poi vedo di riordinare il post.
In ogni caso il filmato si è dimostrato farlocco.
Orso, c'è un'altra cosa interessante su quel filmato.
RispondiEliminaL'aereo è identico a tanti altri già ripresi.. ma guarda caso in questo non fa nessun accenno alla quota, ma per lui la cosa strana sarebbe l'ID.
Quindi anche lui è concorde che la quota di oltre 13000 metri non è in discussione. E lo sa bene, altrimenti avrebbe fatto lampi e tuoni.
http://nico-murdock.blogspot.com/2010/06/il-furbastro-si-autodebunka.html
Nico ho aggiornato il post.
RispondiEliminaIn realtà credo che si tratti di 13.000 FT quelli riportati nell'allert. Ci stanno tutti visto che pochi minuti dopo l'aereo atterrava a Nizza. Il fatto è che quell'aereo non è mai passato su Sanremo come provano proprio i dati dell'allert. Rotta 203° e posizione molto a nord. L'aereo dopo 10 km si è trovato su Ventimiglia e di li probabilmente si è allineato direttamente per la pista di Nizza.
Ma allora deve ammettere che si tratta effettivamente di un altro aereo. ;-)
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RispondiEliminaNon ammettera' mai che ha filmato un aereo sulla verticale di casa sua spacciandolo per un aereo che in quel momento era oltre le Alpi (li' son gia' le Alpi, giusto?), a 10 km di distanza, su una rotta che non sarebbe mai passata su Sanremo... :)
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