Questa foto proviene da qui.
Visto che il declino delle scie comiche ci regala il tempo per parlare di cose migliori, proseguo qui il discorso legato alle operazioni dei 737 da piste semi preparate cominciato nei commenti al post precedente grazie a questa foto segnalata da blekoldshaflo.
Siamo abituati a vedere gli aerei di linea, anche il piccolo 737, in grossi aeroporti dotati di lunghe piste in asfalto o cemento e ampi piazzali degli stessi materiali. Per cui fa un certo effetto immaginarci gli stessi aerei operare da piste che sono in realtà dei prati. Eppure questo accade relativamente spesso e il robusto 737 è uno degli aerei in grado di decollare da un capo di margherite... perlomeno se il campo e ben rullato, falciato e sufficientemente lungo.
Le principali notizie sulle operazioni dei 737 da piste semi preparate le possiamo trovare sul sito a lui dedicato, qui.
Questa specie di sci è in realtà poco più di un parafango. serve ad evitare che i sassi alzati dalle ruote del carrello anteriore, possano essere proiettati verso i motori o altre parti dell'aereo.
le gondole motore dispongono di appositi getti di aria compressa opportunamente orientati, che hanno lo scopo di allontanare i materiali più leggeri dalla presa d'aria ed impedire che vengano ingeriti dai compressori.
Nel vano carrello sono presenti delle griglie metalliche allo scopo di evitare che gli eventuali detriti proiettati dai pneumatici, possano danneggiare parti vitali degli impianti.
Anche per i flaps sono previste protezioni aggiuntive.
Tutte le foto "tecniche" provengono dal sito www.b737.org.uk
Ciao Orso
RispondiEliminafantastico, sapevo che il b737 era stato progettato per operare su piste semipreparate, infatti su tutti i 737 versione 100/200 la griglia di protezione nel vano carrello é presente, dalla serie 300 in poi invece la griglia è stata levata.
Peev non loggato 6000h di volo sul b737
non li fanno più sti aerei eh...
RispondiEliminaKarl
Che macchina! :-)
RispondiEliminaBell'aereo...io avevo segnalato la foto per la scia...ma devo dire che questo è molto più interessante...e cmq noi elicotteristi di sti problemi non ne abbiamo...quante storie per un po'di polvere :op
RispondiElimina