giovedì 5 febbraio 2009

Attendo

Pare, stando ai commenti di Arturo, che gli annunciati filmati siano in via di pubblicazione.
Nel frattempo io sto raccogliendo, anche grazie alla collaborazione di alcuni di voi, le carte aeronautiche della zona. Speriamo che Arturo abbia inserito nei filmati anche dettagli che permettano di capire esattamente dove li ha fatti... perché se c'è il solito cielo con un aereo...

7 commenti:

  1. primooooooooo !!!
    ciao orso
    non posso aiutarti con le cartine
    sono fermo a casa causa caduta con gli sci, a proposito che caspita a spruzzato nanomunghi gelati sulle piste da sci ?

    RispondiElimina
  2. Aspetterai tanto.. i filmati li deve fabbricare Straker.. non sia mai che uno abbia libertà di pubblicazione..
    ti pensi? Libertà.. e come fa a sopportarla lui?

    RispondiElimina
  3. @ Michele

    Grazie comunque ma ho quasi tutto. Sabato in aeroclub spero di completare.
    Tu sarai utilissimo per i dettagli.
    Elicoterrari e volovelisti sono un po'.. ruspanti in fatto di navigazione :-D
    Comunque credo di poter dire che gli aerei che Arturo vede girare in cerchio vicino a Pisa sono semplicemente sul circuito di attesa (scusa ma ho un momento di amnesia totale sul termine inglese) perché è segnato sulla carta dell'aeroporto. Presumo oltretutto che in addestramento le procedure locali siano sfruttate piuttosto intensamente.
    La carta VFR che mi hanno mandato non è recentissima. Ma le rotte per attraversare il CTR passano o sull'aeroporto, o proprio sul margine della città di Livorno (anzi la riga passerebbe proprio sulla città :-S). Presumo che decollando, sopratutto i C130, tendano a "tagliare" un po' e magari passano un po' più interni alla costa quando dirigono a Sud. Tra l'altro cosi facendo passano sulla zona meno abitata e non mi stupirebbe scoprire che sulle carte aggiornate la rotta è stata spostata proprio li.

    RispondiElimina
  4. spero ti sia giunto il mio modesto contributo :)

    RispondiElimina
  5. Ma secondo voi, arturo se lo ricorda ancora che gli aerei che dovrebbero interessarlo sono quelli che volano bassi E CHE CONTEMPORANEAMENTE FANNO LA SCIA? Quelli che volano bassi e basta, militari o civili che siano, non c'entrano una cippa! Anche qui passa un aereo basso ogni cinque minuti (sto vicino a Linate). Ma mai uno che faccia la scia, dannazione!

    RispondiElimina
  6. @primo
    certo e ti ringrazio. Perdona ma passando da un computer ad un altro non riuscivo a rintracciare la mail per risponderti e non avevo abbinato il nome della mail al nik.

    Ora ho le carte delle procedure IFR dell'aeroporto e quelle VFR della zona.
    Se riesco domani mi procuro anche IFR alta e bassa quota. Poi vediamo sti famosi filmati che secondo me riprendono solo aerei che fanno il loro mestiere, volano.

    RispondiElimina
  7. figurati.
    felice di contribuire alla causa che mi regala delle grandi risate giornaliere.

    RispondiElimina