giovedì 26 marzo 2009

straker e le quote

dopo diversi giorni di silenzio vi metto ben 2 post in un giorno :-)
Nel precedente, ho invitato straker e arturo a venirmi a trovare per avere un campione di carburburante prelevato direttamente dal serbatoio dell'elicottero...
Se volete sapere la loro risposta... leggete qui.

Qui invece una perla strakeriana:

Che coincidenza, proprio oggi che ci hanno dato da matti alle radiosonde mancano le quote di riferimento.

QUI

By Blogger Straker, at 26 marzo, 2009 19:16


Ecco straker... come ti ho detto in realtà basta prendere il valore in hPa sulla prima colonna di sinistra per avere la quota. Puoi usare tre metodi.
Il primo, meno preciso, converti direttamente la pressione in hetto pascal nella quota usando il valore standard ( al livello del mare è 1019,8) l'errore non è certo tale da avere errori di migliaia di metri.
Il secondo metodo consiste nel farsi dare dall'aeroporto il valore QNH, ovvero la reale pressione su cui settare l'altimetro per avere un indicazione di quota corretta in quel momento (l'atmosfera raramente è ugguale a quella standard. Di qui la necessità di correggere i valori indicati dagli strumenti). Conoscendo il QNH che c'era a Levaldigi alle ore 12,00 sai la differenza tra la pressione in quel momento e quella standard e puoi convertire la scala hPa in quota.
Il terzo sistema, visto che la prima lettura è quasi sempre riferita al suolo, e che l'elevazione dell'aeroporto di cuneo è di circa 400 mt (1267 FT) consiste nel calcolare la differenza tra la pressione reale e quella teorica per quella quota.

Certo per fare queste cose ci vuole un minimo d'intraprendenza e di fatica... Inoltre bisognerebbe avere studiato un minimo le cose su cui si pretende di parlare... anzi di fare ricerca.

Se ancora non hai capito che pressione atmosferica ± correzione = quota.... be prima di arrivare alla verità temo ti toccheranno un certo numero di reincarnazioni.

2 commenti:

  1. Forse è meglio che gli insegnamo anche a farli quei calcoli :)
    altrimenti è meglio che usi
    http://www.luizmonteiro.com/Altimetry.aspx
    Per sapere il QNH non serve chiamare l'aeroporto ;-)
    http://it.allmetsat.com/metar-taf/index.html


    bentornato


    primo

    RispondiElimina
  2. Si ma ho scritto il post mentre stavo per uscire a cena... ed essendo in Toscana l'appuntamento, come puoi ben capire, era impegnativo.
    E poi mi sono rotto di fargli i compiti, che si metta un po' a studiare :-D

    RispondiElimina