mercoledì 4 febbraio 2009

Le indagini di arturo e le rassicurazioni di straker

Vediamo un po' cosa posta Arturo qui e cosa gli risponde il capitan strakkino. [Tra quadre in blu i miei commenti]

scusate, ma l'immagine che vi propongo sembra opera di un bambino di 6 anni. un pò mi vergogno! [Non farlo, hai altri motivi per cui vergognarti credimi.]
però meglio di nulla, questo,diciamo, è uno "schizzo". c'è un vero e proprio dossier in lavorazione, ed infatti, straker, una bella visita ravvicinata è in programma....non dico di più per ora...non vorrei ricevere "visite sgradite".

http://img502.imageshack.us/img502/5930/immagine22al0.jpg



l'ho fatta in minuto, quindi il risultato di questo schizzo lascia a desiderare.
i disinfo si faranno quattro risate, non c'è dubbio. invece i militari troveranno la faccenda un pò meno divertente.....
comunque: la linea gialla rappresenta l'md-80 di oggi, mentre la linea gialla che vira di 360° rappresenta l'md-80 che è passato domenica. [360°??? o 180°? Anche tu come straker hai problemi con la geometria?]
le linee rosse sono gli aerei militari che scorrazzano i quella zona. [Sono persino pochi. Visto che in quella zona c'è di tutto per i militari. Dagli aeroporti ai poligoni alle zone di lancio paracadusti alle basi navali.]
fate conto che le linee rosse rappresentano rotte attive nelle operazioni di aerosol. [Facciamo conto.. ma almeno una prova che non sia solo una tua dichiarazione...]
a destra in basso, dentro i cerchi colorati, c'è il radar militare della valle benedetta.
le linee rosse intorno al radar rappresentano le scorribande dei piloti in quella zona.
preciso che quasi sempre, i voli nella zona "rossa" vicino al radar, sono in formazione di due o di tre. [Se sono aerei militari mi sembra normale]
cmq ripeto, nella zona delle linee rosse i piloti fanno quello che vogliono, anche manovre particolarmente estreme, come virate improvvise. [Infatti i piloti di linea le virate le annunciano prima con gli altoparlanti, poi l'accennano, poi se tutti hanno capito virano... ma sai di cosa parli?]
le linee blu rappresentano i circoli che fanno gli alenia partiti da pisa.
le linee grigie rappresentano gli aerosol, che infatti in quel tratto di territorio sono presenti perennemente,giorno e notte. [Strano che siano in direzione ortogonale alle rotte che hai disegnato.]

questo è il quadro generale verso sud.
una mappa dettagliata che comprende anche pisa è in lavorazione......
cmq questa zona è bombardata giornalmente di aerosol, e non mi sembra giusto per i cittadini che abitano in quella zona.
già il radar è negativo per la salute, poi ci mettono pure le irrorazioni.....

By Blogger arturo, at 03 febbraio, 2009 23:12

Tutto chiaro. Non mi sembrano corridoi civili... [Ma perché pensate che gli aerei civili siano confinati in dei corridoi? Straker dove dovrebbero essere questi corridoi? ]

By Blogger Straker, at 03 febbraio, 2009 23:27

Seguono altre battute dei nostri intrepidi.

  • qualcuno sa dirmi le quote minime da tenere per legge sopra i centri abitati? [Arturo... le tue linee non sono sui centri abitati comunque la minima quota che si puo' tenere è quella che in caso di avaraia al motore ti consente di uscire dal centro abitato stesso. Dipende quindi da un aereo all'altro. In più è vietato il sorvolo continuo ad una quota inferiore ai 1000 piedi, circa 300mt. Ma se sto decollando o atterrando è chiaro che non posso tenere questa quota minima]
    e poi, valgono anche per i militari quete regole o solo per i civili? [Secondo te? Ti dico solo che i paracadutisti li buttano anche da soli 80 mt di quota]

    anche sotto questo punto di vista c'è da fare chiarezza........ [molta oserei dire]

  • By Blogger arturo, at 03 febbraio, 2009 23:28

  • no straker.
    non lo sono.
    ci scommetto quello che vi pare. [Accetto la scommessa... cosa ci giochiamo? una tornata di capitan paff a birre?]
    cmq ci sono dei filmati che documentano tutto ciò. [E cosa aspetti a farceli vedere? E poi se anche li hai filmati... io ti dico che li possono starci sia aerei civili che militari... non è vietato. Stai solo documentando della normalissima attività di volo. Secondo te gli aerei che dovrebbero fare di diverso dal volare???]
    molti filmati.

    By Blogger arturo, at 03 febbraio, 2009 23:29

  • Gli aerei che ho visto nelle tue foto, caro Arturo, volano violando le norme sulle quote minime. Su questo non ci sono dubbi. [ Mi piacerebbe vedere una foto con un MD 80 sotto i 300 mt di quota su Livorno. Artuto... mettiti a 300 mt da un palazzo alto 5 piani (meno di 17 mt) e fagli una foto con la tua macchinetta e lo zoom al valore massimo. Fatto? Quanto ti appare grande? Bene un C130 è più grande. Quanto è grande nelle tue foto?]

Arturo ho una notizia che so ti sconvolgera. Ora io so, ma siccome sono più onesto di straker non ti sputtano, dove abiti o dove lavori... in ogni caso da dove ti colleghi per visitare il mio sito. Lo so perché, anche se dici che non vieni mai a controllare, lo fai invece tutti i giorni e il contatore di acessi mi dice da dove. Bene fai una cosa. Vai un giorno in aeroporto a Pisa e chiedi se ti lasciano consultare, nell'ufficio che si chiama ARO, una carta di avvicinamento IFR dell'aeroporto. Ti accorgerai che il circuito di attesa dell'aeroporto sta proprio li vicino a te. Per la precisione tra te e l'aeroporto. Ecco perché vedi tanti aerei girare in tondo. Non ho a disposizione la carta con le rotte VFR di Pisa, ma ho come l'impressione che non passino lontano dalle linee che hai disegnato. Sarebbe bello tu riuscissi a darci dei filmati che facciano vedere anche un po' dei dintorni. Cosi capiamo quanto sei stato preciso. Ti ricordo che un tuo disegno non è una prova.. ma solo la tua parola. L'aereo che vira di 180° (non 360 che è un cerchio), semplicemente è decollato da Pisa per pista 22 e poi si è messo in rotta verso nord. Ripeto, servirebbero anche immagini dei dintorni per capire se era davvero dove lo hai disegnato.

11 commenti:

  1. Prima che prenda paura spiegagli che VFR è relativo ai velivoli che possono fare volo a vista e quelli IFR per volo strumentale.
    V = Visual
    I = Instrumental

    Quindi il circuito VFR è per gli "aeroplanini" mentre l'IFR per aerei commerciali e militari.

    (molto terra terra come spiegazione, ma altrimenti non entra bene in testa) :-)

    Primo? :P

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  2. Tutto questo discorso ancora non capisco cosa c'entri con le scie chimiche.
    Cioe': Arturo vede aerei che rilasciano scie persistenti a 300m di quota, tutti i santi giorni?
    Perche' se ne vedesse anche solo uno, allora sarebbe un evento veramente singolare e su cui varrebbe la pena indagare a fondo.

    O ha prove di aerei "sciatori" in condizioni anomale, o che di aerei ne veda anche 1000 al giorno non mi sembra un evento.

    A proposito: grazie per la risposta, Orsovolante.

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  3. No, no, nessuna scia. Lui vede aerei e basta, ormai delle scie se ne è dimenticato.
    E anche delle risposte che deve a tutti noi.
    E anche delle scuse.

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  4. @NIKO
    In realtà puo' benissimo accadere che anche un volo commerciale, operi in VFR. Meno frequente ma non impossibile. La zona tra Pisa è Firenze vede il traffico a bassa quota abbastanza confinato, proprio a causa dell'intensa attività militare (fa impressione mentre voli a 1500 piedi di quota e 90 nodi di velocità, vederti passare accanto 2 tornado più bassi di te che viaggiano a 500 nodi, ma li accade anche questo.
    Ma per ssurdo, proprio questo confinamento, fa si che su quelle rotte vedi passare molti più aerei, essendoci meno alternative.
    Appena riesco mi procuro una carta con le rotte VFR della zona. Sono curioso di confrontarle con i rilievi di Arturo.

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  5. hey, non te la prendere con arturo...
    era a fare sega con strakkino nelle ore di matematica...
    andavano dallo zozzone a fasse il panino pieno de ketcup, maionese, melanzane carote zucchine e carni bovine e forfora dello zozzone!

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  6. ciao Orso
    un volo commerciale non puo opearare in VFR, casomai in prossimità del campo esegue un avvicinamento a vista (visual)dichiarando al controllore di essere in contatto visivo col suolo ed essere abile a mantenerlo fino all'atterraggio
    m.p.a.

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  7. @michele

    Ok rettifico quello che ho detto.
    Però se hai occasione mi spieghi meglio la storia del visual. Perché a me è capitato di osservare aerei diretti a Caselle che hanno anche sorvolato L'aeritalia. (a quota comunque superiore di quella del nostro corridoio d'uscita dal CTR).

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  8. Dopo avere visto la carta IFR di Pisa, penso di poter dire che probabilmente Arturo vede davvero quello che dice di vedere, ma che compie qualche errore di valutazione sul posizionamento reale rispetto al suolo.. Errore tanto più comprensibile se si pensa a quanto sottostimano in genere le quote.
    Comunque non ho a disposizione una carta VFR della zona. Forse sabato che faccio un salto in aero club.

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  9. Scommetto un euro che il disegno è quantomeno sbagliato di scala. Mai però come Buffy, che ai bei tempi (tu, Orso, te la sei persa) diceva che vedeva ogni giorno gli stessi aerei con le scie sopra... la Via Carducci! (una via di Trieste). Capisci? Non quella via o quell'altra, proprio QUESTA! Vai tu a spiegarglielo che vedeva aerei a 50 km da qui, sopra il VOR ILB addirittura in un altro Stato...

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  10. Parlando seriamente.
    E' normale che arturo veda una consistente attività di volo, specialmene di C-27J. Pensate ai voli di collaudo e ambientamento che stanno facendo alla 46a.

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  11. forse ho recuperato la carta che cerchi, te la mando via mail.

    ciao

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