Lo confesso... il livello di tarocco di strakkino è cosi basso che nemmeno c'è da provarci troppo gusto a sbufalarlo.
D'altra parte il livello intellettivo dei suoi discepoli è cosi altrettanto basso che a Rosarione nostro mica conviene affannarsi troppo a fare le cose perfette.
Ma andiamo con ordine e vediamoci alcune chicche postate nei commenti a questo post.
Come potete vedere qui straker asserisce di seguire alcuni aerei con il radar... siccome dubito possieda un attrezzatura dal costo di svariate centinaia di migliaia di euro presumo si riferisca all'AirNav. Ovvero quel dispositivo in grado di leggere i dati trasmessi dal trasponder e dal TCAS degli aerei che ne sono provvisti.
Sorvolando sul fatto che tempo fa aveva detto che il dispositivo in questione gli era stato imprestato solo per un pomeriggio da un amico...
Straker scrive:
"[cut]... Oltretutto il radar che sto continuando ad usare, in abbinamento ad un altro dispositivo simile, mi continua a segnalare solo aerei di linea a quote molto elevate (sempre sopra gli 8.000 metri, salvo ovviamente se in discesa o salita), mentre gli aerei che sorvolano Sanremo non vengono assolutamente segnalati dai due dispositivi...[cut.]"
"[cut]..I velivoli (di linea) che il radar mostra a quote attorno ad FL330/FL380 o giù di lì) e che provengono da sud, spariscono dal radar non appena essi cominciano ad avvicinarsi alla costa. Spengono il transponder per poter fornire supporto ai velivoli militari già presenti a quote inferiori? Il sospetto è legittimo."
Dopo alcuni altri commenti, tanto perché i suoi fedeli discepoli (discepoli fedeli, ciechi e abbituati evidentemente a bersi qualunque balla e farsi prendere serenamente per il sedere), Straker decide di postare anche un immagine che prova le sue affermazioni. Lo fa in questo commento.
"[cut]..La situazione sul radar durante le irrorazioni. Nessun velivolo, visibile ad occhio nudo sulla verticale, viene rilevato dal radar."
Guardate bene l'immagine... non notate nulla di strano?
Si vede chiaramente che si tratta di due immagini diverse di cui una, quella senza aeroplani, è stata malamente ritagliata e altrettanto malamente sovrapposta alla prima per nascondere le etichette degli aerei che stanno ora sotto. Peccato che qui e la si veda molto bene alcuni caratteri di queste etichette fuoriuscire.
Sospetto inoltre che straker non disponga ne di un AirNav, ne di nessun altro dispositivo.
Probabilmente l'immagine con le etichette è tratta da qualche servizio on-line. Se notate si vedono solo i traffici sull'Italia, mentre l'altra è stata ricavata da qualche immagine dei tempi dell'airnav e sovrapposta.
Ma non è finita.
Strakkino si prende la briga di linkare due immagini tratte dalla carta aeronautica per il volo IFR in Italia.
La sua intenzione sarebbe quella di dimostrare che gli aerei civili non possono sorvolare la zona tra la Liguria ed il Piemonte (infatti per andare da Olbia a Torino saremmo cosi intelligenti da obbligare gli aerei a fare il giro da Milano... :-S ) ... stessa cosa secondo lui succederebbe su gran parte dell'Abruzzo.
Qui e qui scrive:
"La zona interdetta tra Liguria e Piemonte."
e;
"I corridoi aerei e le zone interdette in Abruzzo."
Peccato che straker riesca nell'invidiabile record di autosbufalarsi con le sue mani.
Infatti, volendo strafare, incolla con le immagini anche la legenda della cartina che cosi spiega, a chiunque non abbia subito recenti operazioni di lobotomia, che quelle aree non sono affatto interdette ma semplicemente ristrette. Ovvero che talvolta possono venire attivate e quindi il sorvolo limitato o vietato.
Ci sarebbe poi questo intervento di mike.. ma io mi sono stufato di spiegargli che le aerovie sono larghe 18 km, non hanno il "gardrayl" e che gli aerei possono anche farne a meno.
Lo manderei a rileggersi questo post che gli ho dedicato tempo fa.
Beh, Orso, ti dimentichi che Rosario non sa l'inglese e quindi per lui "restricted" vuol dire "vietato".
RispondiEliminaCaptcha: rhicu
ma impareranno mai a leggere 2 carte 2, a capirle (e gia' qui si fa difficile) e soprattutto a capire che ogni volta che le taroccano (cioe' sempre) vengono sgamati in 2 nanosecondi (da tanto male sono taroccate)?
RispondiEliminasono senza speranza!
Ciao frankbat
RispondiElimina..
...
..fraaaaaaaaaaankbaaaaaaaaaaaattttt @#`~{¬½¼³²¹
Dai Orso che sta finalmente imparando qualcosa... Ammette di avere "introdotto la presa diretta" nel suo ultimo video perché lo avevi (giustamente) accusato di avere cancellato parte della schermata.
RispondiEliminaAdesso bisognerebbe che qualcuno gli ri-spiegasse (evidentemente se ne è dimenticato) che quell'accrocchio che lui chiama radar riceve solamente il segnale di alcune categorie di transponder, e non tutti i transponder, e saremmo a posto.
No, un'altra cosa: bisognerebbe convincerlo ad usare una annunciatrice un po' più sexy...
Ciao Orso,
RispondiEliminami piacerebbe che dessi un'occhiata al mio ultimo post a proposito del video dell'aereo che sorvola Sanremo e che non e' sul radar.
Potrei aver preso una cantonata io, ma sospetto che sia l'enesimo tarocco.
Penso che tu possa confermarlo.
Ciao
eSSSe
Quello che straker non vi dice è che, a prescindere dal dispositivo usato, il risultato non cambia.
RispondiEliminaE' presumibile che in questo caso non abbia usato radarnav ma molto più probabilmente atcbox o kinetic sbs1 ma ciò è ininfluente.
Tutti i radar giocattolo che si trovano in vendita o i software che li utilizzaano, non fanno altro che ricevere il transponder dei velivoli.In particolare quello utile per essere tracciato su uno schermo è l'ADS-B che guarda caso, al pari del modo S, non è ancora obbligatorio. Ovviamente la gran parte dei velivoli di nuova generazione ne sono dotati, ma non è detto che lo tengano acceso, mentre quelli più datati ovviamente ne sono sprovvisti e quindi nesuno di questi giocattoli li può vedere e tracciare sullo schermo.
visto che è il terzo messaggio che mando con queste informazioni senza che venga pubblicato al fine di evitare che qualcuno possa mettere in dubbio le parole del gra gurù delle scie chimiche(perchè così sarà, vero straker?) lo disseminerò anche negli altri blog citati dall'utente "la serpe"