Questo post è stato aggiornato.
Mike mi fa un bellissimo regalo per il mio post numero cento.
Qualche giorno fa ad un suo commento, questo, in cui indicava questa cartina, per dimostrare che non ci sono rotte che passano su Cagliari, rispondevo sul suo blog, pur sapendo che non sarei stato pubblicato, facendogli presente che quella cartina era relativa alla navigazione a bassa quota e non si applicava ai normali voli di linea.
Quella che doveva utilizzare era invece questa.
Infatti mike non mi pubblica, ma oggi, se ne esce con questo post che per comodità riporto integralmente qui. [tra quadre i miei commenti]
Ennesimo autogoal [si scrive autogol] dei disinformatori
Da qualche anno a questa parte ho documentato l’andirivieni di tankers chimici sul capoluogo sardo e sulle altre città più popolate della Sardegna. [come sempre sei presuntuoso, tu supponi siano tanker chimici, ma non l'hai mai provato] Per verificare che non esistono rotte civili nei corridoi calcati da questi aerei fantasma e con trasponder spento, [ma che ne sai se lo hanno acceso o spento?] ho consultato la carta E.N.A.V. “Low” [perché la LOW quando ti abbiamo sempre cercato di spiegare che gli aerei che vedi sono HI?] (raffigurante le rotte alla quota massima di FL 195, circa 5.950 metri) e l’ho confrontata con le foto scattate sopra Cagliari e con le testimonianze visive. In particolare, il centro del Golfo, dove si trova la spiaggia del Poetto, è un’area privilegiata dagli aerei chimici non identificati che effettuano frequentissimi passaggi da nord a sud e viceversa. [ma guarda... sarà che hai piloti piace guardare le fanciulle al mare da 12.000 metri... o che sul Poetto passa una rotta e non te ne sei accorto?] Qualche giorno fa ricevetti un commento da uno dei disinformatori più attivi, [questo tuo riconoscimento mi è valso una gratifica speciale da parte dell'ufficio paghe del NWO] il quale con il solito fare saccente affermava che esiste un’altra carta E.N.A.V. (siglata “High”) che riporta le rotte di crociera a quote che vanno da FL195 a FL 460 [e tu sai perché si ferma a FL460 vero?] (da 5.950 a 14.000 metri) e che lì avrei trovato i corridoi che solcano la verticale di Cagliari. Grazie! Visto che perde il sonno rimanendo attacato ai blogs dei ricercatori [Mike, senza offesa, ma da te non mi fiderei far cercare due calzini uguali nel cassetto] indipendenti ad oltranza ed al mio in particolare, ho idea che nononostante [tre no... ma allora è vero che gli scialchimisti sono sempre negativi] l’abbia citata, non l'ha mai vista neppure in sogno. Egli aggiungeva: “Le zone proibite e regolamentate (nella carta “Low”, n.d.r.) [no vale per tutte le carte. E' una citazione generica] si estendono per una quota limitata. Al di sopra (e alle volte al di sotto) possono volare anche i comuni mortali. Non solo! Con apposita autorizzazione si puo' volare anche dentro”. [confermo] Tralascio “i comuni mortali”, che fa trasparire il delirio di onnipotenza di questo signore (“immortale”). [no sei tu che hai dei problemi di ego non realizzato. Io mi metto tra i comuni mortali che con apposita autorizzazione possono volare dentro alcune R] Ma vediamo insieme perché egli non sa di cosa parla (e, a suo dire, dovrebbe anche essere un professionista del volo… si, pindarico). [ Mike cos'è? Ti rode che faccio un lavoro che mi piace?] Conosco molto bene la carta ”High”, [ma allora perché mandi sempre tutti a vedere quella LOW?] per averla minuziosamente studiata (cosa che non ha fatto lui), e la più vicina aerovia riguarda i corridoi (di colore verde nella carta) utilizzati dagli aeromobili in partenza o in arrivo relativamente all’aeroporto di Cagliari. [Ecco vedi, non so come dirtelo senza offenderti, ma non hai capito proprio nulla. Quelli verdi non sono corridoi e siccome c'è anche sritto sulla carta cosa sono... questo significa una cosa che io già sapevo. Tu parli di aerei e di rotte senza sapere di cosa parli. Tu come Straker, Zret, Arturo, hai la presunzione di parlare di aerei, delle loro rotte, e di come volano, senza avere mai aperto un manuale di volo, un libro di aerodinamica ecc... però hai l'arroganza di dichiararti ricercatore.
Per chi più umilmente vuole sapere di cosa si tratta, senza entrare troppo nel dettaglio, posso dire che sono i confini di aree affidate a diversi enti di controllo] Alcune foto, da me scattate, riprendono gli aerei militari [sempre una tua presunzione] con lo sfondo del cielo ma altre hanno riferimenti al suolo verificabili, come questa foto del cielo cagliaritano, o come questa scattata dalla spiaggia del Poetto. [dove secondo te non passano rotte vero? ... teniamolo a mente ed andiamo avanti] Purtroppo per lui (ma in definitiva, per tutti noi), sopra Cagliari (sulla verticale dell’agglomerato urbano, hinterland compreso) non passa ufficialmente assolutamente nessun velivolo civile, non esiste alcuna rotta e, ammettendo anche che si possa volare “con apposita autorizzazione”, questi aerei dovrebbero avere il benestare tutti i giorni dell’anno. Infatti ce l’hanno dall’Aeronautica Militare, trattandosi appunto di velivoli militari o comunque al servizio dei militari.
[evidentemente caro Mike, hai delle gravissime lacune nella lettura delle carte geografiche. Mi appare del tutto chiaro, che non sei in grado di ricondurre il disegno di una linea costiera ai luoghi che su di essa si affacciano, se qualcuno non te li scrive chiaramente sopra. La cosa è grave anche perché si tratta della tua terra. Potevi farti aiutare dal comune amico geometra.]
[Vedi Mike, quel promontorio a forma di ugola sopra la scritta verde cagliari? Be quello è il promontorio a destra del quale si trova la spiaggia del Poetto. Esattamente dietro si trova la città di Cagliari e la UM731 ci passa esattamente sopra. Ora dimmi Mike; chi sta facendo un autogol?]
Guardando attentamente la carta High, l’unica rotta che passa “vicino” è la UM731, dal radiofaro di Alghero (ALG 382) fino ad incrociare la UM 126 (che ha una direzione nord est-sud ovest) appena sotto il 39° parallelo, a sud della città, sul mare e lontano dalla costa. Un po’ pochino per giustificare il traffico e gli incroci spaventosi di aerei scianti SOPRA Cagliari, da tutte le direzioni e a tutte le quote, e ribadisco, NON PASSA SOPRA LA CITTA’. [E fai male a ribadire perché come è evidente a chiunque sappia leggere una cartina la UM731 passa esattamente sopra la citta di Cagliari. Anzi per la precisione passa Su Quartu St Elena, su Quartucciu e su Selargius. Ma anche se non ci credi gli aerei che vedi sono ad 8000-12000 metri e le aerovie sono large 10 (dieci) miglia nautiche. In più a Est c'è la UM732 e a Ovest la UM858] Che dire poi di Oristano, un’altra tra le città sarde più irrorate in assoluto, dove non passa una rotta di crociera nel raggio di 60-80 km?[c'è solo da dire che ancora una volta non sai posizionare correttamente le città della tua terra su una sagoma della sardegna. La 731 passa poco ad est di Oristano. Oristano si trova dentro la R54 che è utilizzata dagli aerei militari che lasciano la scia al pari di tutti gli altri. In più dimostri un incredibile incapacità nello stimare le distanze. Se non dovesse passare nessuna aerovia nel raggio di 80 km da Oristano, nessuna aerovia passerebbe sul centro della Sardegna visto che da Oristano ad Arbatax 80 km in linea d'aria non ci sono.] Non mi vorranno parlare delle rotte in verde (max FL 195), funzionali all’aeroporto di Elmas, vero? Gli basta già l’ennesimo autogol. [Come ti ho già cercato di spiegare le rotte in verde non sono rotte ma confini. Ma tanto a te la verità non interessa. Ora passerai un altra giornata a trovare il modo di rigirare tutte le parole. Ti definisci ricercatore, ma un ricercatore cerca. Tu non cerchi nulla. Tu sei già convinto della tua verità e distorci i fatti e gli eventi per piegarli alla tua teoria, invece di rivedere quella alla luce dei fatti. Non sono io un disinformatore. Sei tu che sei disinformato.]
Ho inserito sia la cartina aeronautica che quella geografica per facilitare la verifica della reale posizione delle rotte. Cliccate sulle immagini per ingrandire.
Qui trovate la carta Hi altitude, e qui la Low altitude. (non garantisco che siano aggiornate)
Aggiornamento:
Ieri sera mi ero dimenticato di inserire l'informazione. Le aerovie sono rappresentatate come linne ma hanno una larghezza di 10 miglia nautiche. Circa 18 chilometri.
Ora è evidente guardando la carta che Cagliari si trova nel bel mezzo di un groviglio di aerovie.
Esiste un applicazione per Google Earth, questa, in grado di visualizzare tutti gli spazi aerei del mondo. E' piuttosto pesante è vi consiglio prima di aprirla di deselezionare tutte le regioni che non vi interessano.
Questa immagine è stata ottenuta da Goggle Earth con l'utilizzo dell'applicazione di cui sopra. La line bianca che passa su Quartu è l'aerovia UM731. La linea ortogonale indica lo scostamento laterale di 9 chilometri (le aerovie sono larghe 18 km).
Se immaginate le aerovie non come linee ma come fasce larghe 18 kilometri e quindi con ampie zone di sovrapossizione, capite anche il perhcé di traiettorie diagonali ed incroci di rotte e di scie.
Ma nemmeno leggere una cartina.. ma come si fa?
RispondiEliminaIgnoranza IN malafede.. non c'è che dire.
Come si dice PUPPA in sardo?
Ora che ci penso, domani vedo proprio un sardo, controllore di volo.. gli faccio fare due risate.
Toh, Mike.. http://www.ecacnav.com/
RispondiEliminae studia, cazzo!
E' una vergogna avere un cervello e decidere di non usarlo..
@ Nico:
RispondiElimina"E' una vergogna avere un cervello e decidere di non usarlo.."
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Non sono d'accordo perché questa tua affermazione è in puro stile sciachimista: chi ti dice che ne abbia veramente uno? Hai delle prove da mostrarci? ;-)
Hai centrato in pieno il problema di fondo degli sciachimisti:
RispondiElimina"Tu come Straker, Zret, Arturo, hai la presunzione di parlare di aerei, delle loro rotte, e di come volano, senza avere mai aperto un manuale di volo, un libro di aerodinamica ecc... però hai l'arroganza di dichiararti ricercatore."
A ieri era tardi e mi sono dimenticato una cosatta da niente....
RispondiEliminaLe aerovie sono larghe 10 miglia nautiche, ovvero 18 km :-)
Bonzovolante, prezzolato disinformatore che non sei altro!
RispondiEliminaAdesso ti faccio vedere io, vado sul blog di Mike e lo avverto di questo tuo articolo, così poi verrà lui qui a smontare tutte le tue bugie!
.... o no?...
;-)
A parte gli scherzi, grazie per i tuoi approfondimenti.
Michele.
Complimenti per il centenario, Orso :)
RispondiEliminaChissà quante aerovie passano sopra Sanremo, data la quantità di sciatori che han fatto perdere i capelli (e quel poco che sta sotto) a 'o comandante di 'sta gran coppola :)
Orso,
RispondiEliminaquesto post mi ha rallegrato la domenica.
Certo che tra Mike, Arturo e Mr.Jones qui abbiamo del materiale migliore dei fratelli Marxx.
OT: grazie per la segnalazione, ho provato a correggere i miei errori.
RispondiEliminaSergio
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
RispondiEliminalasciargli il giocattolo integro almeno 2-3gg
ripeto
lasciargli il giocattolo integro almeno 2-3gg
-end of message-
-end of transmission-
ROTFL :)
Ma ancora non avete capito che LORO le cartine non le leggono, le arrotolano!!!
RispondiEliminaSaluti
Michele
@ Hanmar
RispondiEliminaCi mettessero del tabacco, dentro quelle cartine :)
Ciao Orso, bell'articolo e complimenti per il centenario.
RispondiEliminaAggiungo che, se si vede DA CAGLIARI una scia alta 45 gradi sull'orizzonte, questa è a 12 km da Cagliari. Lo zenit è molto più difficile da vedere di quello che si pensa. L'orizzonte da 12 km di quota è di quasi 200 km.
Una volta la mitica Buffy mi aveva detto che vedeva le scie "esattamente sopra la via taldeitali"...
Stavo per dire la stessa cosa di markogts... questa gente che non vola mai (come gli sciachimisti) non ha idea di quanto sia ampi l'orizzonte da un aereo a quota di crociera. E se dall'aereo posso vedere CONTEMPORANEAMENTE la costa del Tirreno e quella dell'Adriatico, come mi è capitato un sacco di volte, mi sa tanto che la scia dell'aereo su cui sono si vede altrettanto contemporaneamente da Roma e da Pescara, tanto per dirne una.
RispondiEliminaPerò mi sa che uno che non sa trovare Cagliari sulla carta non ci arriverà mai.
Complimenti Orso, bell'articolo.
RispondiEliminaDubito che possa servire a mike che, oltre ad essere "ignorante", è succube di rosario...
Finalmente credo di aver capito le rotte intorno alla mia zona :-)
RispondiEliminaGrazie per il bellissimo post, Orso!! ;-)
é stato già detto ma voglio ripeterlo, copiaincollo da wikipedia
RispondiElimina"Ancora oggi i piloti pianificano il loro volo secondo le Rotte ATS e poi, se necessario e compatibile con la situazione di traffico, i Controllori del Traffico Aereo forniscono reinstradamenti più brevi e diretti."
capito zucconi di sciachinmisti ?
ciao
m.p.a.
avvisate i tankerenemici!!!
RispondiEliminahttp://nico-murdock.blogspot.com/2009/05/grande-concorso-scopri-chi-e-nico.html
Oh, io ci ho provato eh.
RispondiEliminaMike:
@acarsterminator.
io nei siti fogna come il tuo e quelli dei tuoi compici non ci entro e lo sai.
E' inutile che mi linki quell'immondizia.
Ora cortesemente vaporizzatevi che devo lavorare, vi ho dedicato anche troppo tempo.
ADDIO.
Straker:
L'acaro ha perso il controllo per la prima volta in quattro anni. E' un buon segno.
Quattro?! Ross, per la miseria, ma una volta che è una riesci a fare un calcolo e avvicinarti al risultato corretto?
LOL
Ciao, Orso.
RispondiEliminaAvevo mandato questo messaggio a Mike:
Stasera ne vedremo delle belle.
Domani ne vedremo delle BALLE!
CIAO LAVORATORE SCIROCCATO.
Mi sà che si è incaxxato e come al solito se la prende con te...
si ha messo un IP che non è il mio ed una provincia idem. Ormai tra lui è il suo padrone mi hanno già fatto girare metà Italia.
RispondiEliminaEppure dovrebbero saperlo che stiamo sulla faccia nascosta della luna.
Ora sta facendo finta che sia stato tutto fatto apposta...
Non fosse che è da mesi, forse per voi che lo seguite da più tempo anni, che dichiara che nessuna rotta passa sulla città.
Beh, sai Orso, è stato ben indottrinato alla scuola dei suoi guru.
RispondiEliminaE non ha mai dimostrato di possedere un I.Q. particolarmente elevato.
Dal tuo commento:
RispondiElimina[Ecco vedi, non so come dirtelo senza offenderti, ma non hai capito proprio nulla. Quelli verdi non sono corridoi e siccome c'è anche sritto sulla carta cosa sono... questo significa una cosa che io già sapevo. Tu parli di aerei e di rotte senza sapere di cosa parli.
Io non avevo mai viso una carta cosi', ma, capendo e sapendo qualcosa di volo, e semplicemente LEGGENDO LA LEGENDA (perdonate il gioco orrido di parole) sono riuscito a capire anch'io che le linee verdi NON sono aerovie, ma confini di competenze (c'e' scritto, che cavolo!).
Poi, al di la' del discorso le aereovie ci sono o no, io ricordo un servizio (non chiedetemi trasmissione o rete, la mia memoria fino a questo non ci arriva) in cui un tecnico dell'ENAV affermava che sostanzialmente i corridoi non ci sono piu', nel senso che e' molto facile che un pilota ottenga l'autorizzazione a volare al di fuori dei corridoi classici.
Cosa che vedo tutti i giorni: sopra la mia citta' passa UN corridoio (circa nord-ovest/sud-est), ma vedo ogni giorno aerei in tutte le direzioni. Come i controllori di volo riescano a gestire questo casino, non lo so, ma mi pare che ci riescano MOLTO bene.
Buona serata a a tutti
Mi sa che ora cambieranno provider. La televisione di Telecom Italia ha appena sbufalato le scie chimiche con uno share abbastanza elevato.
RispondiElimina:-)
frankbat,
RispondiEliminale aerovie ci sono. Ci sono anche i livelli di volo, ci sono regole molto precise... ma dato che un aereo non poggia su una strada ed ha una linea da seguire come le auto, e soprattutto è soggetto anche al vento, l'aerovia ha una larghezza di parecchi chilometri e il pilota non deve stare in centro perfetto.
In pratica ha un'area dedicata che ha la forma di un rettangolo con base di 18.000 metri e altezza di 333 metri.
@ Nico
RispondiEliminagiusto, mi sono espresso male.
Quello che intendevo dire e' che, se non sbaglio, e' facile vedere un aereo al di fuori delle aereovie riportate su qualla carta, fermo restando che questo avviene su rotte e a quote comunque autorizzate dai controllori di volo.
Intendevo dire che non c'e' da stupirsi troppo se passano aerei su rotte non segnate su quella carta.
Correggimi se sbaglio, ovviamente
è esattamente così. Vedi, loro sono così fiscali quando si tratta di quello che gli altri DEVONO fare. Se un aereo è fuori di mezzo metro da dove (secondo loro) dovrebbe stare gridano come cornacchie... poi il loro capo fa delle cose immonde e va tutto bene.. questa è la natura di certa gente e la malafede scorre potente nelle loro vene..
RispondiElimina@Nico e Frank
RispondiEliminaCome ha spiegato meglio Michele (che è pilota commerciale) le regole ultimamente sono meno restrittive.
Un pilota ha l'obbligo di pianificare un volo (orari, prue, carburante necessario ecc.) utilizzando le aerovie. Una volta in volo però, se autorizzato dagli enti di controllo, può anche volare al di fuori (solitamente scegliendo una rotta più diretta)
Una volta queste regole erano molto più rigide perché era solo il continuo contatto radio che dava la "certezza" ai controllori che l'aereo che vedevano sul radar (se era disponibile)in quella posizione era appunto l'aereo XYZ e non quello AAA.
Ora grazie ai transponder, a coperture radar migliorate ecc.. è molto più facile seguire costantemente ogni singolo aereo. Anche la strumentazione a bordo è migliorata tantissimo. I riporti di posizione che una volta erano sempre stimati, oggi sono praticamente esatti. Se pensiamo che sulla luna ci siamo andati usando il sestante (non è una battuta) mentre oggi il Navigatore GPS ci permette di arrivare fin davanti la porta del Garage, si capisce perché le regole si siano evolute
Orso, so tutto questo.. era per spiegare un po' in parole semplici e soprattutto far capire che ci sono regole che vengono sempre rispettate.
RispondiEliminaE tra l'altro non so se hai visto gli aggiornamenti delle cartine postate da Mike...
RispondiEliminaNo no non l'ho ancora visto. Ho lavorato tutto il giorno e mi stavo godendo il video di la gaia scienza. Ora vado a vedere :-)
RispondiElimina