martedì 8 dicembre 2009

Debunkare gli antivaccino

WeWee ha scritto una bella serie di articoli (al momento 4), destinati a debunkare le castronerie degli antivaccino quali Corrado Penna e Giuditta.

Siccome sono approfonditi e al contrario di quelli dei complottisti riportano le fonti, la loro lettura richiede un po' di tempo.
In ogni caso è molto meno noiosa e più appassionante di quella degli articoli di Corrado o di Zret.

La serie è questa:

1) Introduzione. Cosa sono i vaccini, come funzionano, da cosa proteggono.

2) Wakefield, autismo e denaro. I vaccini causano l'autismo? Com'è nata questa leggenda?

3) Innocui o velenosi? Cosa contengono i vaccini? E' vero che il mercurio contenuto è causa di malattie?

4) Cosa hanno fatto? Che benefici hanno portato i vaccini all'umanità? Non vaccinarsi è pericoloso?

Cito anche dall'ultimo articolo una delle tante parti che dovrebbero spingere i complottisti a riflettere. So che quelli incalliti non lo faranno, ma magari qualcuno di coloro che pubblicizzano le gesta di questi signori, ci pensa un po' di più prima di invitare un parente o un conoscente a non vaccinare i figli o se stesso.

Tratto da: Vaccini: Cosa hanno fatto? (IV parte)


...[cut]Nel 2004 una comunità religiosa olandese di protestanti ortodossi ha rifiutato la vaccinazione contro la rosolia. I dati furono oggetto di uno studio.
Il risultato fu un focolaio epidemico che colpì 387 persone. In seguito la malattia si diffuse anche in Canada poichè la comunità olandese aveva stretti e frequenti rapporti con i loro omologhi americani. Il 97% degli individui contagiati in Olanda e Canada era composto da persone non vaccinate.
Quella epidemia causò il contagio di 32 donne in gravidanza.
Le conseguenze furono:

- 2 casi di morte fetale
- 14 neonati con rosolia congenita.

Di questi neonati:

11 presentarono vari danni tra i quali sordità congenita
6 malformazioni cardiache
3 microcefalia
7 Anomalie neurologiche e deficit cerebrali di vario tipo.
(alcuni dei neonati presentavano più patologie e quindi il totale delle conseguenze è maggiore ai neonati contagiati).
Tutte queste povere vittime, potevano evitare un destino amaro con una semplice iniezione...[cut]

4 commenti:

  1. Questa è la gente ...

    http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=158638

    RispondiElimina
  2. Guarda Orso che è inutile combattere i cialtroni disinformatori con le armi della scienza. tu puoi fare una discussione e contestare quello che ti pare sentendo le ragioni altrui solo con chi è competente in materia, altrimenti diventi pazzo a continuare a regalare perle su perle a porci cialtroni, maiali e prezzolati approfittatori.

    Non discutono e rimandano a siti e documenti scritti sai soliti acchiapparatti che dicono che il cancro si cura col clistere e l'aids con il piscio oppure a tutti quelli che sguazzano nella loro m.... cercando di speculare sulle malattie altrui.

    Quindi a questi ignoranti l'unica cosa che li fa incazzare è l'essere derisi continuamente senza nemmno lontanamente citare i loro articoli. Se tutti lo facessero contemporaneamente ad un certo punto li vedremmo scoppiare ad no ad uno.

    Poi chi vuole fare informazione seria la faccia o la segua sui siti altrettanto seri e ben documentati, divulgandola a sua volta.

    Ma dare la soddisfazione a questi pezzenti cialtroni maghi e cartomanti di una discussione sugli argomenti scientifici mai e poi mai

    Ciao e tieni duro, eheheheh

    RispondiElimina
  3. Giustissimo "Anonimo".
    E' proprio vero, straker sei un bel babbeo, tu e tuo fratello ci fate ridere assai.
    Almeno Tom Bosco è riuscito a fare del vero business mentre voi due si è no ci guadagnate un caffè al giorno.
    Non siete nemmeno capaci di essere dei complottisti credibili ed "affidabili".

    Un esempio quotidiano che giova a tutti, è l'esilarante lettura delle risposte che ztraker e sret forniscono a quei quattro gatti che scrivono sul blog delle cisterne (sempre che siano reali).
    Ogni "gatto" scrive delle fandonie deliranti e in risposta straker e zret benedicono e condividono ogni scemenza senza neanche pensarci un attimo... contraddicendosi in continuazione.

    Ah che DIVERTIMENTO!!!

    RispondiElimina
  4. Fidati, è proprio così.

    Hai presente le "denunce" che diverse persone hanno inviato a carabinieri e polizia dopo essere state solelcitate a farle per chiedre spiegazioni sulla montagna di minchiate delle scie?

    Praticamente ormai nelle questure e nelle caserme queste lettere ed i siti delgli strakkinari sono letti dai tutori della legge per divertimento e per allentare la tensione del lavoro.

    Un pò come dire: azz, magari dovessimo occuparsi sempre e solo di sti becchinari!!

    EHEH

    RispondiElimina