sabato 25 aprile 2009

Il Rosario dei venti.

Il nostro eroico comandante straker, al secolo Rosario Marcianò, malgrado faccia incetta ogni giorno di radiosondaggi (dei quali dimostra di capirne assai poco), crede ancora che il vento abbia la medesima direzione qualunque sia la quota a cui ci si trova.
Infatti questo video, dove si vede una scia muoversi relativamente alle nubi più basse, dovrebbe provare, secondo lui ed i suoi seguaci, che le scie vengono mosse con non si sa bene quale meccanismo elettromagnetico (ma non sarebbe più semplice spargerle direttamente dove servono...? )


La realtà è molto più semplice. Al variare della quota, velocità e direzione del vento cambiano anche notevolmente.
Rosario che ha la fortuna di vivere vicino al mare, dovrebbe ben conoscere i regimi di brezza che generano spesso venti opposti a quelli in quota..
In ogni caso ecco qui il radiosondaggio di Milano Linate, ore 00, in versione GIF.
Come potete vedere (freccette a destra del diagramma di Stuve) partendo dal suolo il vento, man mano cambia direzione è velocità. A 3000 metri di quota è ruotato di 90° rispetto al suolo. Attorno ai 5000 è esattamente nella direzione opposta. (180°)
Inoltre il diagramma indica chiaramente che sui 3000 metri la linea che rappresenta l'umidità e quella della temperatura si toccano quasi, indicando valori dell'umidità relativa vicini al 100%. Quella è probabilmente la quota a cui si trovava la copertura nuvolosa nella notte.

1 commento:

  1. Strakkino (e soci) fa fatica a capire un'immagine satellitare, figurarsi un radiosondaggio

    RispondiElimina