Appassionato di volo, di montagna e di natura. In generale di tutto ciò che definisco "vivere con il cielo negli occhi". Mi sono ritrovato ultimamente ad avere a che fare con alcune persone che del cielo parlano molto, ma capiscono poco. Chiedo perdono per cui se ogni tanto, invece di raccontare di volo, mi fermo a polemizzare con costoro.
sabato 11 aprile 2009
Bob Hover, una leggenda volante
Bob Hoover è una leggenda tra i piloti e gli appassionati di aviazione.
Dopo una brillante cariera come pilota militare, Bob è diventato famosissimo per le esibizioni a bordo del suo Twin Commander. Bimotore che, come potete vedere nei filmati volava spesso... con i motori spenti. Godetevi mentre con una mano sorregge una caraffa che versa in un bichiere... e con l'altra fa compiere al Twin Commander un perfetto tonneau :-)
Un altro suo numero famoso è il tonneau in 16 tempi (16!!!) in asse pista... naturalmente con entrambi i motori spenti ;-)
All'inizio degli anni 90, ormai a 70 anni d'età, Bob fu protagonista di un contenzioso con la FAA la quale, ritenendolo troppo vecchio per partecipare agli air show, gli aveva revocato il certificato medico.
A Bob venne però concessa la licenza di volo australiana e continuo a volare in tutto il mondo (esclusi gli USA) con quella.
Poco prima del ritiro della licenza, Bob Hoover, aveva avuto una grave avaria mentre volava sul mare con un T-28. Egli riuscì a dimostrare che la gestione dell'emergenza e l'aver riportato l'aereo in pista senza conseguenze, provavano che le sue capacità di volo non erano compromesse.
La FAA fu costretta a reintegrare la licenza a Bob. A metterlo a terra, perlomeno dagli air shoow, furono però le assicurazioni che a quel punto richiesero premi troppo elevati per le sue esibizioni.
Etichette:
acro,
aerei,
bob hoover,
volo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Niente da dire, uno che sapeva il fatto suo.
RispondiEliminaMi domando solo come accidenti faceva a non perdere il cappello a metà del tonneau...
@riccardo ti ho mandato una e_mail. Fammi sapere se ricevi. Avevo avuto qualche problema con la rubrica di firefox.
RispondiEliminaBuona pasqua
ricevuto e risposto.
RispondiEliminaBuona Pasqua, Orso, dal tuo alter ego: Wasp
RispondiEliminaNaturalmente Buona Pasqua a tutti....
Bello che sul primo video si vede bene la creazione di contrails da profilo alare.
RispondiEliminaDavvero un grande. In fondo è l'istruttore che ci ha insegnato a pilotare i droni, no? :P
eheheheh
buona pasqua orso.
Qualcuno ha davvero paura che le verità si sappiano.
RispondiEliminanon l'avevo mai visto. sono senza parole per l'ammirazione. grazie per avermi fatto conoscere i video :)
RispondiElimina