martedì 21 luglio 2009

La capacità di sognare.

40 anni fa l'uomo per la prima volta calpestava la luna.
Per la prima volta toccava un corpo celeste diverso dal suo pianeta.

Un sogno, una visione, portata avanti per millenni e che diventava realtà.


Chi malgrado tutto non ci vuole credere, chi vede solo e sempre complotti ovunque, soffre, a mio avviso, dell'incapacità di sognare.

Costoro sono persone che si sono sempre ritirate davanti ai loro sogni e alle loro visioni. Non sono certo menti come queste che hanno fatto progredire non solo la tecnica e la scienza, ma anche l'arte, la filosofia insomma per dirla con un parolone l'umanità.

Per fare qualcosa di grande nella vita bisogna avere grandi sogni, grandi visioni, ed avere il coraggio di seguirle nonostante tutto.

C'è chi usa la fantasia per trovare una cura, per realizzare un oggetto ritenuto impossibile o anche solo improbabile, per scrivere un romanzo.

C'è chi la usa per immaginare complotti mondiali. Per vedere nemici in ogni ombra e pericoli dietro ogni fenomeno mai incontrato prima.

Siamo dotati di libero arbitrio e decidere di appartenere ad una categoria o all'altra è anche uno dei compiti assegnatici dalla vita.

Non ho realizzato tutti i miei sogni, ma averne è uno dei motivi per cui credo valga la pena di continuare a vivere.

Ho visto l'uomo sulla Luna quando avevo 5 anni. Posso ancora sognare di vederlo arrivare su Marte.
Chiunque sarà a fare quel passo, realizzerà anche una parte dei miei sogni.

4 commenti:

  1. Bel post.... Ieri sul mio profilo facebook ho ricordato l'allunaggio postando un paio di video. Oggi l'ho dedicata ai complottisti postando il pugno di Aldrin! :P

    I complottisti mi sembrano gente che vuole uscire dalla mediocrità e non ci riesce trovando molto più comodo dare la colpa al complotto massonico/giudaico/bolscevico/neonazista/sinarchico/etc... piuttosto che alla propria incapacità e forza interiore (intesa come tirare fuori le palle e non in senso new age!).

    Keep up the good work!

    RispondiElimina
  2. Grazie Orso per questo post e... bentornato

    RispondiElimina
  3. Mi permetto di aggiungere che, secondo me, chi non sa/vuole piu' avere sogni e' gia' mezzo morto!

    RispondiElimina
  4. Ed infatti la loro immaginazione si dirige solo verso catastrofi, fine del mondo, avvelenamento di massa, terremoti radiocomandati e pianeti che a loro volta ospitano altri complotti...

    RispondiElimina