mercoledì 1 giugno 2011

L'oggetto misterioso, 4. Edit

Siccome siete troppo bravi, e anche questa volta avete indovinato subito, ho aggiunto una foto ed un altro quiz in fondo al post.


Nella foto vedete 3 versioni dello stesso oggetto. L'uso è strettamente aeronautico
Cos,è e a cosa serve?



Edit:
E questo? 
Cos'è l'oggetto rosso che si trova alla radice di questa semiala?

8 commenti:

  1. io lo so lo so !!!

    si applica sulle ali degli alianti interagisce con i filetti fludi si chiamano turbolatori alari vanno installati sull' estradosso del profilo alare a determinate distanze per ritardare il distacco dei filetti fluidi e migliorare l'efficienza portante del profilo.......almeno in aeromodellismo gli usavo così :-)

    RispondiElimina
  2. Mai visto!
    Secondo me (e sono quasi sicuro) serve a "gestire" il flusso d'aria sulle ali per introdurre una turbolenza controllata ed evitare il flusso laminare.

    Non ho mai capito perché l'aria turbolenta è meglio di quella laminare, forse perché non si riesce a mantenere il flusso laminare fino al bordo di uscita ed è meglio programmare dove il flusso diventa turbolento invece di lasciarlo decidere al "caso"?

    RispondiElimina
  3. hahahaha ma porca paletta siete davvero bravi :-)
    E mo che faccio...?
    Credevo questo fosse davvero difficile invece lo avete risolto in 18 minuti...
    @Fonzillo
    Si esatto... sui profili laminari spinti, il punto di distacco dello strato laminare, tende a spostarsi repentinamente all'avvicinarsi dell'angolo d,incidenza critico. Questo rende piuttosto brusca la reazione allo stallo, inoltre fa scadere le prestazioni del profilo sia in salita, ovvero quado si vola a bassa velocità = elevato angolo d'incidenza, sia quando lo sporco, tipo moscerini sull'ala, disturba lo strato laminare.
    Un altra ragione per cui si usano i turbolatori è quella di "energizzare il flusso" davanti alle superfici di comando. Infatti un flusso eccessivamente laminare può rendere quasi nullo l'effetto della deflessione delle superfici di governo. in questo caso i turbolatori possono trovarsi sotto l'ala, anziché sopra, o sopra il piano di coda davanti alla superficie di comando.

    RispondiElimina
  4. il secondo mi mette in crisi

    contando che le ali si smontano o è un supporto di gomma per non rovinarle o lo si usa al posto della nastratura della giunzione tra ala e fusoliera però non dovrebbe essere di colore rosso

    RispondiElimina
  5. No, non è un supporto e non serve nemmeno a sigillare l'unione ala fusoliera.
    L'oggetto è stato inventato da due italiani. Padre e figlio.

    RispondiElimina
  6. http://www.dianasailplanes.com/accessories.html

    RispondiElimina
  7. turbolatori o vortex generator

    arrivo in ritardo?

    pilota di A320 anonimo ma non troppo

    RispondiElimina
  8. no ma cazzo non lo avevo mai visto!!!

    il tergiala!

    http://www.youtube.com/watch?v=xHDiMGuCrDI

    RispondiElimina