mercoledì 24 dicembre 2008

BUON NATALE STRAKER

Il radar di straker.

Girovagando sul sito di tanker enemy ho trovato la pubblicità di un oggetto, questo, che per un appassionato d'aviazione come me, poteva essere curioso.

L'oggetto in questione è un ricevitore dei segnali emessi dai transponder e dai TCAS degli aeromobili.

Faccio presente che non tutti gli aeromobili sono dotati di di questi apparati, che possono averli a standard diversi di aggiornamento, e che in alcuni casi possono anche averli semplicemente spenti.

Comunque seguendo il link collegato all'immagine dell'oggetto non mi ritrovo sul sito del produttore, come pensavo, ma su un articolo di straker, questo.

Ora in questo articolo straker dimostra di non sapere nulla di transponder, sistemi anti collisione e radar. Spesso confonde uno con l'altro. Inoltre è convinto di riceve i dati via satellite... gli sfugge che un satellite non sa dove lui si trova e che, un sistema che richieda direttamente dei dati specifici ad un satellite, costerebbe un po' troppo perché un amico lo porti a casa sua una mattina per una prova.
Inoltre a me continua a sfuggire il perché un aereo, che si rende visibilissimo grazie alla sua scia, debba poi fare ricorso a complicati sistemi per non farsi vedere dai radar... va be è un mio limite.

Un po' annoiato, seguo qui e la i link degli articoli, sperando di trovare finalmente il produttore dell'oggetto quando mi ritrovo al punto d'origine dei vari articoli.

Questo filmato:




Nel filmato si alternano immagini di dati trasmessi dall'oggetto (AirNav) al computer, ad altre di un aereo che sta lasciando la scia. Ora guardatevelo un po' di volte con calma e ditemi voi di che colore vi appare la gondola motore di sinistra per chi guarda. Quella di destra non si vede. É in ombra. L'aereo è illuminato molto lateralmente per cui il sole doveva essere basso...

Lasciamo un momento da parte questi particolari, ma teneteli a mente. Vediamo quali dati appaiono sul computer inquadrato:

Il primo campo con dei dati è quello Registration: D-AKNG. Forse straker non lo sa, ma queste sono le famose “marche” di riconoscimento. (ma gli aerei del complotto non ne erano privi?) Sono un po' come la targa di un automobile e individuano ogni singolo aeromobile. La D ci dice che l'aereo è immatricolato in Germania.
Segue Aircraft:A319. Questo è il modello, ovvero un Airbus A319.

Siccome nel mondo della globalizzazione nulla sfugge proviamo a fare una rapida ricerca con google mettendo dentro D-AKNG e A319 ed ecco cosa troviamo:

Cosi adesso noi e straker sappiamo, non solo quale tipo di aereo lo ha sorvolato, ma anche come è colorato e chi sono gli esercenti, ovvero la GermanWings.
Guardatevi bene la foto... e ricordate il filmato... e la gondola rossa...?? Ma andiamo avanti.

I dati di latitudine e longitudine ci confermano che l'aereo sta sorvolando grosso modo Sanremo

L'altitudine è di poco meno 4000 mt e la V/S (Vertical Speed), ovvero la velocità verticale ci indica una discesa di circa 2000 piedi al minuto.

L'ultimo dato, coperto dalla scitta in sovraimpressione, ma visibile nel filmato, Heading:205, ci dice che l'aereo sta mantenendo una prua di 205 gradi, quindi sta procedendo, grosso modo, in direzione sud,sud ovest, probabilmente diretto a qualche aeroporto nel sud della Francia.

Ora prendiamo un fermo immagine del filmato:

Vista cosi l'immagine è un po' scomoda da analizzare perché la vostra sinistra corrisponde alla destra del pilota e vice versa. Per facilitare le cose si può ruotare l'immagine di 180°. (Mi raccomando ruotare non ribaltare straker).


Allora possiamo osservare che il pilota si trova il sole alla sua destra e che il sole stesso deve essere molto basso all'orizzonte, perché arriva ad illuminare la gondola motore fin sotto l'ala.

Quindi se l'aereo volava verso sud,sud ovest per prua 205, ed il sole era alla sua destra molto basso, come insegna il manuale delle giovani marmotte... doveva essere tardo pomeriggio!

Ma allora perché all'apertura del filmato c'è scritto..:

SANREMO 12-28-2007 11;36

Ora in quel periodo dell'anno a Sanremo il sole sorge alle 8,00 arriva al culmine alle 12, 30 e tramonta alle 16,58.

Se l'aereo è passato alle 11,36,con prua 205, il pilota doveva trovare il sole alto, alla sua sinistra e spostato un po' indietro. Non basso alla sua destra, ergo l'aereo del filmato non è quello rilevato dall'AirNav.

Ma allora che aereo è quello del filmato? Di preciso non lo so, ma probabilmente un A319 della EASYJET come questi Filmato in un altro momento.

Caro straker sei peggio degli agenti Black Stain e Wood Leg.

In più rischi che prima o poi qualcuno, come la GermanWings, ti chieda conto delle tue accuse sparate ai quattro venti con l'avvallo di prove “false”.
Se vuoi parlare di aerei, studia come funzionano. Loro ed il loro mondo.

Da un amico che hai chiamato “coglione”, buon Natale.

4 commenti:

  1. stato addestrato molto bene!Ora tocca a noi,dobbiamo tornare all'isola di Man per l'aggiornamento consueto per il nuovo anno.In particolare io devo allenarmi a scrivere velocemente sulle piccole tastiere dei portatili.

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  2. hahaha si si conosco questi corsi d'aggiornamento. Saune massaggi e aperitivi mentre a noi tocca il lavoro sporco ;-)

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  3. bell'articolo orso!
    buon natale dal peyote!

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  4. Questo dimostra come si può fare molto, usando (per chi ce l'ha) la testa, il buon senso: non mi riferisco a Sterker, ma a chi ha visto il video e l'ha preso per buono così, acriticamente.
    Complimenti, anche perché si dimostra tutto, SENZA chiedere soldi a nessuno (e il telemetro dov'è ?) e mi piacerebbe proprio sapere cosa potrebbe ribattere O'comandante davanti a conclusioni simili...
    Ci vorrebbe proprio che qualche "vettore" (si dice così? non sono esperto...) "tirato dentro" con l'accusa neanche tanto velata di avvelenare la gente, facesse causa ai Bros. che finalmente, per salvare la pellaccia, sarebbero obbligati a tirar fuori, davanti ad un vero tribunale, le prove che sventolano sul loro blog da troppo tempo.

    Ancora bravo e buone feste (you'll never walk alone!)

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