mercoledì 2 dicembre 2009

Un regalo a niko010101



Io e niko010101 frequentiamo a quanto pare la stessa città, Torino. (straker non correre alla guida del telefono, non ci abito ;-) ).
Non so come mai nei suoi numerosissimi filmati niko si dimentica spesso di inserire le bellissime montagne che la circondano.
Ancora più strano che queste compaiano, appena di sfuggita, solo quando lo zoom si allarga su valori di grandangolo elevati.
Eppure da Torino si vedono cime di tutto rispetto che sfiorano e superano i 4000 metri. Riprendendo aerei che volano a 1500 metri di quota queste montagne dovrebbero comparire di continuo sullo sfondo.
Cambiando poi appena prospettiva, salendo ad esempio sulla collina della basilica di Superga, si dovrebbe poter far chiaramente vedere che le scie sono più basse delle montagne in questione.
Oggi ho fatto alcune foto sorvolando appunto questa collina all'incirca alla quota della basilica e poi la zona nord-est di Torino. Ma le scie che ho fotografato io, chissà come mai, passano tutte in maniera evidente al di sopra delle montagne ad una quota che appare più che doppia.
Chissa se niko ci spiega questo mistero?

Clicca sulle immagini per ingrandire.


Periferia nord est. Le cime sullo sfondo superano i 3500 mt. Sulla destra il Gran Paradiso, 4061 mt. La scia appare notevolmente più in alto.

La collina di Superga. Sullo sfondo le montagne della val di Susa, con roccia melone, 3500 mt, e delle valli di Lanzo.


Valli di Lanzo e a destra il Gran Paradiso.


Ancora Superga. La scia appare letteralmente "stratosferica".



Del tutto evidente da questa prospettiva che la quota della scia è molto più in alto delle montagne.

8 commenti:

  1. Veramente belle foto. Ti invidio, Orso.
    A me tocca fare sempre foto da rasoterra, con una marea di pali e fili sempre in mezzo (che poi è difficile scontornare e pennellare, infatti lo str... me le ha contestate in un apposito post).
    Per la quota di volo di un aereo che avevo ripreso SOPRA un cumulo mentre lui diceva che era DENTRO il cumulo stesso, gli facevo notare che se fosse stato come diceva lui l'aereo si sarebbe schiantato sulla collina alle spalle di Sanremo... Sai cosa mi ha risposto? che gli aerei hanno la cloche e quindi possono risalire a piacimento! Pensa te! un grosso aereo sorvola a quota ridicola l'ospedale di Sanremo, poi si alza per evitare Monte Bignone e nessuno in città se ne accorge, tranne lui, ovviamente.

    OT: hai visto che dice che mi hai regalato delle giarrettiere: guarda che non mi sono ancora arrivate!
    Se non l'hai visto, c'è su Leoniero.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. E beato te che voli! Io al massimo corro in motorino...

    @Wasp
    E' logico che becchi pali e fili: "focale da 35 mm"....

    RispondiElimina
  3. Che belle foto! Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  4. Wasp, santo cielo, come sei ingenuo!!

    Certo che con la cloaca.. scusa la cloche gli aerei fanno quelle manovre.. ti sei già domenticato quello sul pentagono quante inversioni a U, V, Y e Z ha fatto prima di passarci sotto, ripassarci sopra e poi sparire dopo aver lanciato un missile con le insegne dell' AA??

    Eddai, non freghiamoci da soli su cose fantascientificamente provate!

    Ciao a tutti

    PS: oggi su Varese un reticolato di scie di tutti i colori è visibile, odorabile e pure spalmabile. Chi avvisa gli strakkinari??

    RispondiElimina
  5. @Wasp

    Non si trattava dio giarrettiere ma di una giarrettiera. quella del famoso ordine. Sai tra SMOM ed NWO si spera con il nuovo ordine di ripristinare anche queste cosucce.

    Ora nel cassetto della mia fidanzata c'è una giarrettiera scompagnata... ma tanto lei usa le autoreggenti.
    A strakkino per natale invece ho regalato un babydoll. Pare ami frustare il fratello mentre indossa questo genere di cose.

    RispondiElimina