martedì 17 maggio 2011

L'oggetto misterioso 2.

Vediamo se siete bravi come con l'oggetto precedente. Qui la soluzione del primo quiz.

All'interno di questa specie di termos circolano due liquidi. Uno dei due liquidi, dopo avere subito un processo chimico che provoca la sua trasformazione in gas, viene rilasciato in atmosfera...
Chi sa di cosa si tratta?

Risposta.
Siete davvero troppo bravi. L'anonimo dei commenti ha intuito subito di cosa poteva trattarsi anche se la risposta precisa non è arrivata.
Si tratta si di uno scambiatore di calore montato sulla turbina PT6C-67C, olio - carburante, ma lo scopo di questo scambiatore non è tanto quello di raffreddare l'olio, quanto quello di scaldare il carburante prima che questo entri nel Fuel Control Unit (FCU). Il motivo è impedire la formazione di ghiaccio all'interno dei filtri e dei passaggi calibrati che contiene la FCU.
Dopo essere passato all'interno del FCU, il carburante, opportunamente dosato, viene ulteriormente surriscaldato prima di essere mandato agli iniettori. Lo scopo questa volta è quello di facilitare la sua vaporizzazione in camera di combustione.

7 commenti:

  1. spesso il carburante viene ussato come refrigerante per raffreddare il liquido dell impianto idraulico,il cilindro è lo scambiatore di calore.

    RispondiElimina
  2. l'oggetto non ha nulla a che fare con l'impianto idraulico.

    RispondiElimina
  3. c'e acritto oil cooler scambiatore dui calore olio/carburante
    l'anonimo di prima

    RispondiElimina
  4. Miscelatore DNA/JET-A1 per il controllo mentale morgellonico...?

    :D

    RispondiElimina
  5. Straker ha scoperto l'azoto liquido.
    Sarà quello! Io mi fido della competenza strakeriana.

    RispondiElimina