mercoledì 28 settembre 2011

Scie elicoidali.

 Click per ingrandire.

Scie come queste non le ha mai viste nemmeno strakkino. Men che mai è riuscito a fotografarle.
Premetto che la qualità delle foto non è eccelsa... ma sempre meglio di quelle a cui sono abituati gli sciachimisti :-). Però da quando ho accesso anche io ad un terrazzino magico, mi diverto a fotografare gli aerei che mi decollano proprio davanti al naso.
Solo che il decollo di questo C130 non lo aspettavo e ho fatto tutto un po' di corsa. E' successo che la fotocamera era impostata su immagini in JPG (solitamente scatto in RAW) e che quando ho scattato l'aereo era già piuttosto lontano.
Quando ho visualizzato le immagini ero un po' deluso. Poi ho visto delle strane tracce elicoidali che originavano dall'estremità delle eliche. Inizialmente ho pensato ad un effetto "scia" dovuto al sensore ma i tempi di posa (1/4000) escludono questa possibilità. Significherebbe circa 250 giri al secondo. Un regime  pari a 15000 giri al minuto, impossibile per qualsiasi elica.
Quindi, quelle che potete vedere nel "crop", sono proprio scie di condensa aerodinamiche originate sulle estremità delle pale. Le foto restano bruttine ma acquistano cosi un certo valore documentaristico.
Certo nulla confronto a quello che quotidianamente vede strakkino. Peccato solo che il nostro eroe sia del tutto incapace di fare una foto decente, potrebbe farci vedere cose meravigliose :-D


7 commenti:

  1. Sono abbastanza comuni, Orso.
    http://it.wikipedia.org/wiki/File:USCG_C130_Hercules.jpg
    Presa dalla pagina wiki italiana del C130
    http://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_C-130_Hercules

    Ma non penso siano scie quanto abbia a che fare con l'apertura dell'obiettivo. Forse un tecnico fotografico potrebbe essere più chiaro. Skure, ci sei?

    RispondiElimina
  2. No Nico è proprio condensa...se l'aria è umida sono quasi la norma

    RispondiElimina
  3. è proprio condensa...se l'aria è umida sono quasi la norma

    Già
    Anche dalle punte delle pale degli elicotteri si possono vedere.

    RispondiElimina
  4. Quindi sono date dalla velocità di rotazione, un po' come quelle dei profili alari.
    Sempre pensato fosse una questione di esposizione.
    Pensa un po'. E' bello imparare qualcosa di nuovo. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Anche dalle punte delle pale degli elicotteri si possono vedere

    Esatto collega :o) !!!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Sfogliando un po' di vecchie foto ho trovato questa di un EC135 , dove si vedono chiaramente le scie elicoidali di cui parlavo qui sopra :)

    RispondiElimina