lunedì 7 settembre 2009

Tecnici e piloti, gente che lavora.

Aggiornamento. Il pilota che in un primo momento è stato dato morto, è in condizioni gravissime all'ospedale.
Un pensiero alle famiglie dei due tecnici morti e a quelle del pilota e dell'operaio ricoverati in ospedale. A questi ultimi l'augurio di rimettersi al più presto.

Ho saputo da poco dell'incidente occorso ad alcuni colleghi nel massiccio del Monte Bianco.
Tre persone morte, una delle quali avevo conosciuto personalmente, ed un operaio gravemente ferito.
Altri quattro, un pilota un tecnico, un medico ed una guida alpina, sono morti 2 settimane fa in trentino.
Tecnici e piloti non sono super eroi. Ci sono sicuramente lavori più pericolosi e meno gratificanti.
Però tecnici e piloti sono persone nella stragrande maggioranza che lavorano onestamente, che si guadagnano lo stipendio mettendo la sveglia al mattino e cercando di fare al meglio, cosi come altri milioni di persone, il loro lavoro.

Quelli che sono morti il 22 di agosto erano in volo per andare a perlustrare una frana sotto cui si temeva fossero rimaste intrappolate delle persone.
Quelli che sono morti oggi stavano effettuando dei lavori per il rifacimento una linea elettrica.
Vi sembrano azioni cosi disdicevoli?

I vari straker, mike, zret, che spesso hanno insultato per intero questa categoria, si sentono gratificati da questi sette morti in pochi giorni?
I loro discepoli, arturo, trotterella. mr.jones ecc.., ritengono veramente che tutti costoro fossero assassini al soldo di un complotto per avvelenarli?
E qui se il senso morale ha ancora un minimo di valore mi aspetto da loro una posizione netta.

O siamo tutti degli assassini ed allora dovete gioire della nostra morte, o siamo una categoria di persone comuni, come i vigili urbani, i muratori ed i postini, ed allora condannate coloro che ci desiderano tutti morti, come ha più volte dichiarato straker sul suo blog.

O infine, ammettete di essere persone piccole e meschine, lasciatevi scivolare addosso questa disgrazia come avete fatto con quelle passate, dimenticatevi che queste persone sono state ingiuriate senza mai avere la possibilità di difendersi e domani ricominciate pure ad insultarci.

Fulvio Turvani

PS chi volesse copiare questo appello sul suo blog, mi farà cosa gradita.

7 commenti:

  1. Rilanciato sul mio blog, sul profilo facebook e sui gruppo di sciacomici a cui sono iscritto.

    RispondiElimina
  2. Fatto.

    Appoggio le tue parole e i tuoi sentimenti in ogni loro virgola.

    RispondiElimina
  3. Ottima idea, rilancio anch'io su facebook.

    Orso, qualora tu ne abbia la possibilità, ti prego di far pervenire da parte di Prugnette Mentali e di MD80.it il nostro più sentito rammarico.

    RispondiElimina
  4. Non so proprio come commentare. Credo che ogni morte di una persona onesta, e soprattutto ogni morte sul lavoro meriti lo stesso rispetto.

    Riporterò il tuo articolo sul mio blog.

    RispondiElimina
  5. Chiarisco meglio il mio commento precedente. Purtroppo il tuo appello è rivolto a persone che non conoscono il mondo dell'aviazione e hanno pregiudizi verso il progresso, la tecnologia, il mondo moderno e che per questo lo considerano un capro espiatorio per (quasi) tutti i mali del nostro tempo.

    E' su questo humus che attecchiscono le teorie di complotto. E' sempre stato così. Per fortuna ai giorni nostri esse restano confinate in alcuni siti web senza uscire da internet con minori pericoli rispetto al passato.

    RispondiElimina