domenica 29 maggio 2011

Incontri ravvicinati di uno strano tipo.

Oggi, mentre ero in volo, ho incontrato uno strano oggetto volante.
Questo:
La foto non è mia (ieri e oggi era troppo bello per perdere tempo a fare foto... in ogni caso il mio passeggero le ha fatte e mi ha promesso di farmele avere), ma arriva direttamente dal sito del produttore.

E' una specie di aliante minimale, un incrocio tra un deltaplano rigido ed un aliante.
Fino ad oggi l'avevo solo visto nelle foto delle riviste che si occupano di aeronautica. Mi ha fatto piacere incontrarlo in volo.
E' una delle espressioni di quel genio che la voglia di volare stuzzica in alcune persone, abbastanza testarde da rendere concrete le loro visioni.

Abbiamo girato insieme due termiche, poi ho preferito allontanarmi perché le differenti velocità, ed i relativi differenti raggi di virata, ci impedivano di mantenere costantemente il contatto visivo reciproco.
In pratica la velocità con cui termicavo con il K21, circa 100 km/h, è di soli 20 km/h inferiore alla sua velocità massima. Credo che lui girasse ad una velocità che era circa la metà della mia.

3 commenti:

  1. E' uno swift vero?
    Che manovra sta facendo in questa foto? Vedo che ha il timone molto girato e sono i flaps che ha abbassato?

    RispondiElimina
  2. ah, ok, la foto non è fatta dal tuo passeggero...

    RispondiElimina
  3. Oggetto interessante, probabilmente con profilo autostabile anche le s'ala in quella posizione dovrebbe togliere molta visibilità in ogni caso per 20.000 euro è un bell' oggettino

    RispondiElimina