domenica 28 febbraio 2010

Fuffata galattica. Sempre più in basso.

Post aggiornato.

Che per strakkino la meteorologia sia un mistero è risaputo.
Che abbia l'abitudine di spostare a piacimento i paletti che stabiliscono i parametri di formazione di una scia anche.

Ma questa volta il nostro comico preferito è riuscito in un impresa da circo equestre.

Stabilire in base all'umidità presente a 3000 metri di quota, che non vi sono le condizioni per la formazione di scie, e mettere in relazione i rilievi della radiosonda di Cuneo Levaldigi, con l'umidità registrata da una stazione meteo situata nel comune di Sanremo e posta a 61 mt di quota su un terrazzo.

Ma andiamo con ordine. Ecco i commenti:

Straker ha detto...

Valori non idonei alla formazione di contrails e tanto meno alla loro espansione totale come da mappe (nonché da osservazione diretta). inoltre si vede bene come l'umidità precipiti alle odierne quote di aerosol, attorno ai 3000 metri.

QUI i valori delle radiosonde su Cuneo Levadigi alle ore 12:00.

Straker ha detto...

Penso che questo schema chiarisca bene la situazione, ovvero: sono le scie chimiche, spacciate per contrails, che fanno diminuire l'umidità. Tanto è vero che ieri, giornata senza una sola scia e con cielo limpido, l'umidità era giunta al 98%, mentre oggi, con scie di tutti i tipi, l'umidità relativa era del 25%. Basterebbe questo solo dato, riscontrato più e più volte, per affossare definitivamente la teoria delle scie di condensazione (persistenti o meno).

Qui gli screen shot in caso di modifiche e cancellazioni.



Vediamo bene. Straker dice che i valori non sono idonei alla formazione delle contrails. Eppure nella tabella che lui ha indicato i parametri appaiono quasi ottimali.
Infatti se prendiamo il grafico di Appelman e proviamo a inserire i valori della tabella di straker, ci accorgiamo che tra i 300 e i 320 millibar (8700-9200 mt) eravamo sempre a cavallo della linea di massima persistenza. C'è un buco nei dati rilevati ma si può intuire che le condizioni per la formazione delle scie dovevano presentarsi già attorno agli 8000 mt di quota.

Sembra inoltre evidente che straker, pur abitando non cosi distante da Levaldigi, probabilmente non vi si è mai recato. Altrimenti saprebbe che non è cosi facile per dei grossi tanker volare "attorno ai 3000 mt" e passare cosi inosservati da quelle parti. Intanto perché lungo tutta la cresta di confine, quella è la quota media delle cime (con una cosina che si chiama Monviso che sfiora i 4000) e poi perché Levaldigi è circondato su tre lati da località sciistiche le cui piste hanno ampi scorci sulla pianura e i cui utenti vedrebbero questi tanker volare alla loro stessa quota o poco più alti.
Ma la perla straker c'è la regala alla fine. Con questa tabellina incollata in fondo a quella precedente.
I dati arrivano da qui. Dove scopriamo che la centralina è situata a Sanremo e posta a 61 mt sul livello del mare. C'è anche la foto della centralina.
Ma allora è vero. Le scie hanno seccato l'umidità... Già peccato che a Sanremo il 26 febbraio sia iniziato con brutto tempo che è man mano migliorato confermando queste previsioni. Di conseguenza nel corso della giornata la temperatura al suolo è aumentata, passando dagli iniziali 11 gradi ai successivi 18, provocando un inevitabile calo dell'umidità relativa. Qui possiamo vedere l'andamento della temperatura al suolo.

Ma non solo. Come potete controllare proprio sul grafico postato da straker, l'umidità ha cominciato a calare a partire dalle ore 4 del giorno 26, raggiungendo il minimo alle 12 dello stesso giorno.... Ma proprio straker ci dice che il 26 non si vedevano scie. Scie che ha visto il 27. Ma il 27 l'umidità è rimasta sui valori del giorno precedente solo fin verso le 10 del mattino. Poi ha ricominciato a salire decisamente.
Tutto questo tra l'altro conferma che la conparsa o la sparizione delle scie e conseguente al variare dell'umidità e non viceversa.

Straker... Non sai nemmeno leggere i riferimenti temporali delle tabelline che tu stesso pubblichi come prova?
Ho postato sul TE questo commento che dubito verrà pubblicato:
---------------------------------
Ma sei sicuro di avere letto bene la tabellina?
Perché vedi.. tu dici:
Il 26 non c'erano le scie. Ok va bene. Ma è proprio a partire dalle 4 del mattino del 26 che l'umidità ha cominciato a calare e ha smesso di calare non il 27 ma sempre il 26 alle ore 12.
Il 27, quando tu hai visto le scie, l'umidità ha ricominciato a salire dalle 10 del mattino con un picco attorno alle 12.
Non è che credevi che le linee verticali fossero il cambio data? mentre invece indicano le ore 12 :-) ?

------------------------------------
Nessuna scia, nessun complotto. Solo il normalissimo mutare del tempo che per fortuna ci regala ancora, malgrado tutto, giorni diversi l'uno dall'altro.

Metto anche i link alle foto del 25-02 e del 26-02 fatte da wasp perché possiate verificare la differenza di clima.

Non basta. Questa mattina straker ci ripropone la stessa tabellina all'interno di un nuovo articolo che denuncia la sparizione della nebbia.
Dopo averci tritato gli organi riproduttivi continuando a indicare come "nebbia chimica" anche i cumuli che i satelliti fotografavano sulle alpi e sugli appennini (Risultati 1 - 10 su circa 3.400 per tanker enemy nebbia chimica. (0,36 secondi) ), adesso straker denuncia la "scomparsa della nebbia".
Dopo il:
  • Se ci sono le nubi è colpa delle scie
  • Se non ci sono le nubi è colpa delle scie
e il:
  • Se piove è colpa delle scie
  • Se non piove è colpa delle scie
ora abbiamo anche il:
  • Se c'è la nebbia è colpa delle scie
  • Se non c'è la nebbia è colpa delle scie

7 commenti:

  1. strakkino continua a vendere fuffa ai suoi gonzi. Perlomeno Wanna Marchi era simpatica

    RispondiElimina
  2. Sta raschiando il barile.. e intanto Rorro furoreggia verso quota 6000 iscritti.

    RispondiElimina
  3. @ Paolino: Quali gonzi? A giudicare dai commenti nei loro blog sono rimasti in cinque: lui, il fratello, due fulminati, e quattro fakes. Dici che fa sette? Allora sei proprio un disinformatore...

    @Nico: Rorro sta andando fortissimo! Secondo me, da quel che si sente in giro qui nel Lazio, è pure possibile che riesca a farsi eleggere realizzando così quello che per Strakkino resterà sempre un sogno realizzato a metà: non fare una cippa e guadagnare un sacco di soldi. Lui non riesce assolutamente ad andare oltre la prima fase...

    RispondiElimina
  4. Wanna Marchi simpatica?
    Non sono D'ACCORDO!

    RispondiElimina
  5. Credo che per Strakerello sia finita la pacchia. Ormai anche i quattro che ci credevano hanno capito con chi hanno a che fare.
    L'ignoranza a lungo andare (anzi, all'ungo) stanca e Straker ha talmente stancato che nessuno gli va più dietro.

    Insisterà ma senza successo: è stato "bello" Straker, addio.
    :)

    RispondiElimina
  6. @anonimo hai commentato mentre correggevo alcune cose.
    Non so se hai già visto che appunto, straker, non sa nemmeno leggere i documenti che lui stesso indica come prova.

    Ormai a perso il tocco di classe del vero fuffaro. Un errore cosi lo rileva anche un ragazzino di quinta elementare appena sveglio.

    Fortuna che abbiamo Rorro che promette bene altrimenti tra poco tocca chiudere il blog.

    RispondiElimina
  7. Io ho postato questo al Cialtrone:
    "Ciao BUFFONE, ma non sai neanche leggere quello che pubblichi......eh eh eh

    Fatti una cultura, IGNORANTE!!!!!
    http://orsovolante.blogspot.com/2010/02/fuffata-galattica-sempre-piu-in-alto.html

    Tanto non hai le palle per pubblicarlo, ma almeno lo leggi.
    Saluti al Cialtronesco duo.
    Fioba"

    Chiamarlo BUFFONE è fargli un complimento

    RispondiElimina