Pare che gli assistenti di volo abbiano perso in solerzia nel bacchettare chi tiene aperte le tendine in volo, fotografa, e addirittura misura la quota e registra la rotta di volo con il GPS.
Volo Trieste Roma, Dal nostro inviato.
La laguna di Grado poco dopo il decollo a circa 1700 mt di quota.
560o mt (o forse 5800 a causa del riflesso si legge male)
Da quella quota le scie appaiono ancora molto lontane.
In crociera a circa 8700 mt a 840 km/h.
Il panorama a quota di crociera.
Il tankerone all'arrivo.
E a infine qui il file record del GPS.
560o mt (o forse 5800 a causa del riflesso si legge male)
Da quella quota le scie appaiono ancora molto lontane.
In crociera a circa 8700 mt a 840 km/h.
Il panorama a quota di crociera.
Il tankerone all'arrivo.
E a infine qui il file record del GPS.
I dati del GPS:
RispondiElimina"Siamo spiacenti, la pagina o il documento richiesti non sono disponibili."
adesso dovrebbe funzionare
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RispondiEliminaOrso.... non fare lo gnorri!!!
RispondiEliminaQuando è arrivata l'hostess per farti chiudere la tendina le hai mostrato il tesserino dello SMOM e lei ti ha fatto un sorriso e se ne è andata.
Dopo poco è tornata con un flute di Champagne e tartine di caviale.
Grande quel navigatore. Io ci ho caricate le carte dei sentieri delle Dolomiti...
RispondiEliminaMa il mio modello, di qualche anno fa (quello che ti ho mostrato a Firenze), se non lo tieni appiccicato al finestrino non prende il segnale. Il tuo e' quello nuovo a sensibilita' maggiorata? Come va?
@Gianni e tutti.
RispondiEliminaNon sono io che ho fatto il viaggio ma appunto un nostro inviato :-)
Ho dovuto cancellare il suo nome dalle foto.
In ogni caso mi ha fornito anche i dati del GPS nei formati sorgenti per chi volesse controllare ulteriormente.
Io per volare uso palmare con antenna GPS e programma specifico. Alcuni miei amici smanettoni hanno modificato dei navigatori stradali HP314 su cui fanno girare un programma realizzato ad OC.
Mi intendo poco di GPS palmari.
@Gianni
RispondiEliminaIl mio Garmin Etrex Legend HCx comprato a gennaio 2009 (mi sembra proprio come quello della foto) secondo me è molto più sensibile dei navigatori da automobile. In aereo non l'ho mai provato, ma una volta l'ho dimenticato acceso nello zaino in fondo al portabagagli dell'auto e mi ha registrato tutto il percorso. Prende anche in casa (male, ma prende...). Questo a patto di abilitare la ricezione dei satelliti WAAS-EGNOS (opzione selezionata di default, credo). In campo aperto in montagna la stima dell'accuratezza spaziale che fornisce (ma non so bene come se la calcoli) è spesso sotto i 5 m, che per un GPS da trekking/outdoor secondo me è molto più che sufficiente. In area urbana ovviamente la qualità è più scadente. L'unica cosa che mi scoccia - ma sopravvivo - è che salva solo in formato di scambio GPX o nel suo stupido formato proprietario binario: niente output in standard NMEA, quindi nessuna speranza di fare del post-processing serio... d'altra parte, lo so bene, non è un GPS professionale.
gian