giovedì 4 marzo 2010

Chiudete quella tendina.


Pare che gli assistenti di volo abbiano perso in solerzia nel bacchettare chi tiene aperte le tendine in volo, fotografa, e addirittura misura la quota e registra la rotta di volo con il GPS.

Volo Trieste Roma, Dal nostro inviato.



La laguna di Grado poco dopo il decollo a circa 1700 mt di quota.

560o mt (o forse 5800 a causa del riflesso si legge male)

Da quella quota le scie appaiono ancora molto lontane.

In crociera a circa 8700 mt a 840 km/h.

Il panorama a quota di crociera.

Il tankerone all'arrivo.

E a infine qui il file record del GPS.

7 commenti:

  1. I dati del GPS:
    "Siamo spiacenti, la pagina o il documento richiesti non sono disponibili."

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Orso.... non fare lo gnorri!!!

    Quando è arrivata l'hostess per farti chiudere la tendina le hai mostrato il tesserino dello SMOM e lei ti ha fatto un sorriso e se ne è andata.

    Dopo poco è tornata con un flute di Champagne e tartine di caviale.

    RispondiElimina
  4. Grande quel navigatore. Io ci ho caricate le carte dei sentieri delle Dolomiti...
    Ma il mio modello, di qualche anno fa (quello che ti ho mostrato a Firenze), se non lo tieni appiccicato al finestrino non prende il segnale. Il tuo e' quello nuovo a sensibilita' maggiorata? Come va?

    RispondiElimina
  5. @Gianni e tutti.

    Non sono io che ho fatto il viaggio ma appunto un nostro inviato :-)

    Ho dovuto cancellare il suo nome dalle foto.
    In ogni caso mi ha fornito anche i dati del GPS nei formati sorgenti per chi volesse controllare ulteriormente.

    Io per volare uso palmare con antenna GPS e programma specifico. Alcuni miei amici smanettoni hanno modificato dei navigatori stradali HP314 su cui fanno girare un programma realizzato ad OC.
    Mi intendo poco di GPS palmari.

    RispondiElimina
  6. @Gianni
    Il mio Garmin Etrex Legend HCx comprato a gennaio 2009 (mi sembra proprio come quello della foto) secondo me è molto più sensibile dei navigatori da automobile. In aereo non l'ho mai provato, ma una volta l'ho dimenticato acceso nello zaino in fondo al portabagagli dell'auto e mi ha registrato tutto il percorso. Prende anche in casa (male, ma prende...). Questo a patto di abilitare la ricezione dei satelliti WAAS-EGNOS (opzione selezionata di default, credo). In campo aperto in montagna la stima dell'accuratezza spaziale che fornisce (ma non so bene come se la calcoli) è spesso sotto i 5 m, che per un GPS da trekking/outdoor secondo me è molto più che sufficiente. In area urbana ovviamente la qualità è più scadente. L'unica cosa che mi scoccia - ma sopravvivo - è che salva solo in formato di scambio GPX o nel suo stupido formato proprietario binario: niente output in standard NMEA, quindi nessuna speranza di fare del post-processing serio... d'altra parte, lo so bene, non è un GPS professionale.
    gian

    RispondiElimina