venerdì 7 maggio 2010

Gli aeroplani di guarda che luna.

Probabilmente è un difetto congenito dei complottisti quello di dare per scontato di sapere tutto.
Cosi il nostro mitico Ing. meccanogestionale Marcoguardacheluna, provando a parlare di aeroplani (che chissà perché devono sempre essere legati ad un complotto... aerei normali per loro non ne esistono), inanella la sua bella serie di cazzate.

Nello specifico l'ing. cerca gli elementi a sostegno della tesi secondo la quale quello che ha visto coinvolto il politico inglese Nigel Farage, non sia un comune incidente aereo ma una macchinazione per farlo fuori.
Diciamo subito che per loro fortuna, il politico ed il pilota non hanno riportato serie conseguenze.
E diciamo anche che l'ing. ha provato a metterci un po' di buona volontà nel cercare materiale in merito.
Peccato che si sia fermato alle foto ed ai filmati giornalistici, dimenticando di fare la cosa più difficile. Documentarsi su come funzionano davvero le cose.

Ricapitoliamo.
Nigel Farange ed il suo pilota stavano decollando per una missione di Aero Towing.
L'incidente è avvenuto immediatamente dopo il decollo e pare che a provocarlo sia stato lo striscione stesso, o il suo cavo, che sono andati ad avvolgersi dentro l'elica.

Ora questo è il commento con cui guardacheluna smonta l'intera vicenda e che trovate qui.

"l'aereo in questione, ovvero il seguente:



ha il motore ad elica sul davanti.

Rimane dunque difficile immaginare il pilota che parta con lo striscione avvolto sull'elica oppure che in fase di decollo lo striscione killer, ben steso a terra dietro l'aereo, si animi e cerchi di raggiungere l'elica in modo da causare il disastro.
"

Già caro ingegnere. Resta difficile capire come facciano ad andare cosi le cose, specie se si è del tutto ignoranti in materia di traini aerei e si pretende di dare lezioni e sparare giudizi.
Perché vedi caro ingegnere gestionale... gli aerei non decollano affatto con lo striscione "ben steso a terra dietro l'aereo" e anzi quando lo agganciano lo striscione ed il relativo cavo se li trovano proprio davanti.

Il motivo è semplice ed un ingegnere, sia pur gestionale, non dovrebbe faticare a capirlo.
Decollare con lo striscione già agganciato e steso dietro l'aereo equivale grosso modo a farlo con un ancora gettata fuori bordo. Il peso e l'attrito dello striscione renderebbero la corsa di decollo infinita. Probabilmente l'aereo non si staccherebbe mai dal suolo.
Per questo l'aereo decolla senza striscione e poi, durante un passaggio radente, aggancia il cavo teso tra due paletti, con una specie di ancorotto denominato pigna. Nel momento in cui aggancia il cavo lo striscione è davanti all'aereo e viene man mano sollevato e portato in volo.
La manovra è molto delicata e se il pilota si abbassa troppo rischia di agganciare il cavo con l'elica (come forse è successo) anziché con la pigna.
Può anche succedere che lo agganci a velocità troppo bassa, cadendo cosi direttamente sullo striscione steso davanti.
Per chiarire meglio il concetto metto un paio di filmati che mostrano l'operazione.




12 commenti:

  1. 'ngegneremarco NON puo' capirle certe cose, e' questione di genetica!
    C'ero arrivato anch'io (ed e' quasi un miracolo!) a capire che decollare con uno striscione attaccato alle chiappe equivale a suicidarsi, ma lui no, lui scatena la sua paranoia ed inventa di tutto e di piu'!
    Pensare ad un errore di manovra, troppo basso e/o troppo lento, un errore di valutazione in un momento che, secondo me, e' comunque abbastanza delicato, e' troppo per i suoi neuroni (ma che ca$$o dico?)!
    Ed allora, via con le seghe mentali di complotti, sabotaggi e chi piu' ne ha piu' ne metta!
    OK, il pilota ha sbagliato, almeno non si sono fatti troppo male, e questo e' bene!

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  2. Possibile che l'ing. (sic) marco ogni volta che apre bocca spari minchiate? A proposito ing. come vedi la luna oggi? Nulla di anormale? Mi raccomando, continua a sorvegliarla.

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  3. Dimenticavo: hai dato fuoco alla sabbia? Spero per te non abbia preso fuoco l'auto!

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  4. carini questi filmati Orso, tanti anni fa ho trainato striscioni pure io, l'errore più comune era passare un pelo bassi ed agganciare lo striscione ad una ruota, mi é capitato una volta, sono riatterrato senza la minima conseguenza.

    Peev non loggato

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  5. La mancanza di rispetto per chi fa lavori di questo tipo è sempre il fiore all'occhiello di questi parassiti complottari.

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  6. la cosa buffa è che il Ringegnerito
    NON ha nemmeno pensato di documentarsi (e come si vede, bastava una navigata in YT per capire di sparare cazzate).

    Ecco la precisione e l' impegno dei "ricercatori della verità".

    Se cade una casa progettata da lui non è colpa sua, ma dell' NWO che lo vuole screditare, scommetto.

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  7. Posso garantire che quello che ha scritto Marco è vero.

    Lo giuro sul mio nome.

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  8. ANcora una volta tentate di screditare la verità.
    L'ingegnere è un affermato professionista e collega di facoltà di straker.
    Si evince palesemente dalla stessa conoscenza dei concetti basilari della fisica e dal medesimo sforzo teso alla ricerca della verità.
    Adesso vi saluto che vado a photoshopparmi la terza laurea per il mio curriculum online.

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  9. Bravo Marco, tu si che riesci a fare delle figure di merda degne di straker.

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  10. Orso, in effetti mi ero sempre chiesto come facessero gli aerei ad agganciare gli striscioni.

    Bravo Marco, tu si che riesci a fare delle figure di merda degne di straker.

    Credo che Rosario abbia adottato marchino per farne il suo degno erede di minkiate:D:D:D

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  11. Della serie: "scusa, Orso se questo può sembrare spam"

    Posto qui quanto ho scritto dal buon eSSSe, nella speranza che il sig. guardacheluna legga e rinsavisca. Premetto - lo sapete - che non sono esperto d'aeronautica come ad es. Orso e peev, ma la testa mi funziona, ed è per questo che mi permetto d'interloquire sul tema.

    Il link è http://snipurl.com/w2you

    la tigre della malora said...

    Diobòno, sig. guardacheluna, hai anche il coraggio di aggiornare le tue cazzate con altre cazzate?

    Mi scrivono inoltre che altre fonti riferiscono che lo striscione si sia incastrato nel timone.
    Cercando sulla rete non ho però trovato notizia di questa versione.

    Sei un inguaribile bugiardo. Visto che moderi i commenti (se non sbaglio sino ad ora tre sulle tue idiozie sull'incidente occorso a Farage) ma non ne pubblichi nemmeno uno, come fai a dire "mi scrivono che..."? Ma chi vuoi che ti scriva? Sei, poi, un "giornalista" coi fiocchi: "cercando sulla rete... non ho trovato..." Ma va' a pettinare bambole, certo che se ti fermi al I risultato di google news, o ti affidi a fogne tipo ecplanet o anticorpi.info... Valà che sono una buona persona, nonostante tu m'abbia dato più di una volta del decerebrato, mi abbia minacciato fisicamente e m'abbia voluto riempire di merda (parole tue, io non sono un ineducato come te) ecco un aiuto:

    http://tinyurl.com/2fhlqr4 (se ti va bene la BBC come fonte; in ogni caso era il Telegraph che parlava dello striscione aggrovigliato in coda)

    http://tinyurl.com/32fxdye (se ti va bene il daily mail)

    Cito: But it dramatically backfired just 10 minutes after the plane took off at the Hinton-in-the-Hedges airfield near Brackley, Northants.

    The single-engine Polish plane - a PZL-104 Wilga (Golden Oriole) - had circled the airfield six times as it tried unsuccessfully to hook up a 15ft UKIP banner, which was tethered to the ground.

    On the seventh run, it finally managed to pick it up and took to the air but a gust of wind flicked the banner into the tail fin - forcing the plane to lose control.

    At around 8am, the blue and red aircraft suddenly nosedived into the ground in front of the watching media.

    Sii più umile, la prossima volta, lo dico per te. Saluti, e ricordati, quando avrai un po' di tempo tra un'indagine di minchia e un'altra, di rispondere alle domande che t'ho fatto sopra.

    ilpeyote non è la bbc

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  12. buon giorno a tutti,stupendi filmati e interessanti commenti,sono un aeromodellista,e vorrei se qualcuno mi aiuta trainare striscioni con un modello,ma quello che non ho afferrato e come la "pigna"riesca ad agganciare il cavo,scusate la mia ignoranza in materia.

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