martedì 27 gennaio 2009

Schizofrenia paranoide: ritratto di uno scialchimista.

Credo che l'atteggiamento degli scialchimisti nei confronti dei meteorologi sia quanto meno schizofrenico.
Infatti 2 dischiarazioni sostanzialmente simili, fatte da 2 meteorologi diversi, in due occasioni diverse, vengono viste: una come prova d'inganno, cospirazione e tradimento. L'altra come atto di coraggiosa denuncia.
Nel rispondere a queste domande, il buon Luca Mercalli, sotiene di vedere anche lui le scie ma non avere notizia del fatto che queste siano legate ad un complotto per modificare il clima mondiale.
In quest'altro filmato, il meteorologo tedesco, Gűnther Tiersch, mostra alcune immagini di formazioni nuvolose e ne indica alcune come probabilmente generate dall'attività di volo pomeridiana di aerei militari e dice: "… Poi abbiamo ancora qualcosa che non possiamo identificare come pioggia o neve. Qui nell’Ovest queste linee serpeggianti sono state generate probabilmente di pomeriggio sopra il mare del Nord da alcuni aerei, aerei militari e all’incirca a 5-6 km. di altitudine. Non hanno così nulla a che fare col tempo…".

Quello che dicono/sostengono i due meteorologi non è in contraddizione, Gűnther Tiersch non parla di scie chimiche e trame per modificare il clima. Anzi specifica "Non hanno così nulla a che fare col tempo…". Però per i fedelissimi della teoria scialchimista costui è un eroe che ha svelato chissa quali complotti, mentre Luca mercalli è un traditore dell'umanità perche dichiara di non essere a conoscenza di alcun complotto.
Che gli aerei militari generino scie di condensa al pari degli aerei di linea non è un segreto. Nemmeno che talvolta i militari utilizzino sistemi, come la dispersione di striscioline d'alluminio per ingannare i radar lo è (la prima volta venne fatto durante la seconda guerra mondiale e l'operazione venne battezzata windows). Che entrambe queste cose vengano rilevate, anche dai normali strumenti utilizzati per l'osservazione meteo... nemmeno. Ma nella mente (malata?) di uno scialchimista, basta che un meteorologo faccia osservare questa cosa ai suoi ascoltatori, per essere arruolato tra gli eroi pronti a svelare il complotto. Probabile che poi venga inserito nella lista dei rinnegati il giorno che dovesse dire, "vedo le scie ma non so nulla di un complotto per avvelenare il globo".
Non sono un medico, ma se dovessi azzardare un ipotesi su una diagnosi al comportamento della maggior parte dei seguaci di straker, propenderei per quella di "schizofrenia paranoide".
Questa la definizione (wikipedia):
"La schizofrenia paranoide, in campo medico, è una forma di schizofrenia dove si manifesta la paura del soggetto di essere perseguitato. Le persone affette da tale disturbo mentale possono interpretare fatti, comportamenti e comunicazioni come prove di complotti orditi contro di loro; tendendo a difendersi dalle persone che credono ostili, e che presumono coinvolte nei "complotti"."

Il nostro buon comandante strakkino conosce bene il meccanismo della patologia che affligge molti suoi seguaci e spesso lo alimenta ad arte fornendo loro una lista di nemici preconfezionata, o, come con questo commento, "prove" di azioni ostili nei loro confronti. Il comportamento di straker, credo si possa ricondurre al reato di circonvenzione d'incapace.

Riporto qui una parte del commento di straker di cui sopra, perché, riflettendo su quello che ho scritto, mi sorgono alcune domande.

Un amico ha ricevuto una mail nella quale si elencava la sequenza dei suoi spostamenti nonché quelli della sua ragazza e gli si indicava "cortesemente" di non commentare più su questo blog. Cosa che il nostro amico ha dovuto fare. In pratica il messaggio intendeva dire: "Noi sappiamo chi sei e cosa fai tutti i giorni e conosciamo gli spostamenti anche dei tuoi cari. Regolati di conseguenza. Così è accaduto ad altri. Guardatevi intorno e notate chi manca all'appello.

Le domande sono:
Ma caro straker, un tuo amico viene minacciato e tu non fai nulla per aiutarlo? Non fai una denuncia, un esposto niente? Ti tieni per te una notizia di reato senza correre dai carabinieri o alla polizia...?
Se è un tuo amico... posso pensare che tu hai il suo indirizzo e_mail? E magari posso anche pensare che sai anche parte dei suoi spostamenti... magari anche alcuni della sua ragazza...
E visto che corre voce che con certi giochetti ti divertivi già sui forum della RAI... posso pensare che...?

6 commenti:

  1. Che fosse schizo-paranoide lo sapevamo già ... in realtà lo si può definire anche uno che gira la frittata come vuole e come gli conviene ...

    Primo! e Secondo!

    RispondiElimina
  2. credo proprio che la definizione di schizo-paranoico citata da orsovolante,verra' letta dal mio sintetizzatore vocale in uno dei prossimi video eheh

    RispondiElimina
  3. Un amico ha ricevuto una mail nella quale si elencava la sequenza dei suoi spostamenti nonché quelli della sua ragazza e gli si indicava "cortesemente" di non commentare più su questo blog...

    ... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata..

    RispondiElimina
  4. e gli si indicava "cortesemente" di non commentare più su questo blog...

    Ma perche' questi poveri agenti dei servizi segreti devono essere per forza tutti scemi? E che, tutti come Get Smart?

    Perche' prendersi il disturbo di "dissuadere" un amico che scrive due post ogni tanto (efficacia pari a zero) invece di bombare il sito direttamente, od al limite di minacciare il propietario del sito stesso?

    O meglio ancora: visto che tanto sono dei servizi segreti, perche' non fare finire in galera il soggetto con una qualche bella falsa accusa a piacere?

    Questa buffa logica secondo cui l'"ordine mondiale" intraprende sempre l'azione di minima efficacia mi sembra un marchio di fabbrica del complottismo.

    Vogliono levare di mezzo 4 miliardi di persone? Ebola o le bombe atomiche sono troooppo dirette... Meglio il morgellons.

    Vogliono garantire la copertura radar/radio in ogni condizione, ogni momento della giornata, anche sotto un attacco atomico?
    100 awacs e 20 satelliti costano troppo poco e sono troooppo efficaci. Meglio 2.000.000 di tanker chimici...

    Vogliono radere al suolo un certo edificio od un bunker?
    Noo, non usiamo le ppb56. Rischiamo di riuscirci al primo colpo!
    Costruiamo piuttosto un mega sistema di antenne dalla dubbia efficacia che forse richiedera' venti anni di messa a punto e proviamo a generare un terremoto.

    Vogliono uccidere una persona scomoda?
    Cribbio, avvelenarla con il botulino fa troooppo film di spionaggio.
    Centriamola piuttosto con un fascio a microonde triangolato dall'altra faccia della Luna.

    Aspetta: ma se possiamo usarlo, 'sto fascio, per uccidere chi ci pare, perche' non facciamo venire un cancro al fegato a quel rompiscatole di Italiano che ha scoperto tutto e ci sbugiarda ogni giorno sul suo sito?
    Noo, ma va'.
    Meglio spedire un'email a quel suo amico che non c'entra un cacchio e spaventarlo un po'. Chi sa mai che anche l'altro capisca...

    RispondiElimina
  5. la logica non pare essere la parte migliore della teoria scialchimista.

    RispondiElimina
  6. http://it.youtube.com/watch?v=Kg3Lhf6ljdc :)

    RispondiElimina