venerdì 16 gennaio 2009

SkySpark, l'era del volo elettrico sta per cominciare.


Ho ricevuto l'invito alla conferenza che si terra a Torino, presso il Centro Congressi di Environment Park. il 28 di questo mese, per presentare il progetto SkySpark.
Il progetto, che coinvolge enti pubblici e privati, prevede la realizzazione di un velivolo ecologico elettrico, destinato alla realizzazione di record di velocità e di durata.
Tra i principali protagonisti del progetto SkYSpark vi è l'astronauta, non ché pilota collaudatore, Maurizio Cheli. (Ad oggi mi risulta essere l'unico "non americano" ad avere conseguito l'abilitazione al pilotaggio dello Space Shuttle") Sono coinvolti il politecnico di Torino e numerosi sponsor tecnici e non.
Anche l'Aero Club Torino, di cui sono socio, partecipa nel suo piccolo garantendo l'apertura dell'aeroporto nei giorni abituali di riposo, per consentire i voli di collaudo del velivolo.

Le linee del progetto dovrebbero essere queste.
Velivolo in classe ultra leggera (450-600 kg di peso massimo al decollo)
Sistema di alimentazione con cellule combustibile all'idrogeno
Motore "Direct Drive" da 65KW a magneti permanenti di tipo "brushless" (privo di spazzole) prodotto dalla Sicme motori.
Sistema controllo alimentazione utilizzante tecnologia sviluppata dal politecnico, dipartimento Energia Elettrica.

In ogni caso v'invito a visitare il sito ufficiale. http://www.skyspark.eu/

Purtroppo io sarò via fino al 30 e non potrò partecipare alla conferenza. Spero di poter vedere al più presto il mezzo dal "vivo" sull'aeroporto. Magari riesco anche a farmi fare l'autografo da cheli :-)
Credo comunque la conferenza sia aperta a tutti (l'invito che ho ricevuto non è nominale) e se vi trovate in zona potrebbe valere la pena prendervi parte.

3 commenti:

  1. Ciao orso, mi contatti via e-mail(la trovi nei miei vari post di risposta a Straker).
    Ciao
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Ciao, Scusa ma non sono stato capace di trovarla. Comunque nel mio profilo trovi il link E-mail puoi scrivermi li.

    RispondiElimina
  3. Oh bene, cosi' potremo "sciare" in liberta' di notte senza turbare i sonni di straker e della sua cricca che di notte sente "continuamente" i tanker che passano !

    RispondiElimina