sabato 24 gennaio 2009

straker... non sai l'inglese, o speri non lo sappiano i tuoi lettori?

Il buon straker ci riprova qui.
Prende un documento trovato in rete, dice che si tratta di un altra cosa, e lo stravolge.

Nel suo articolo straker scrive:

"Pubblichiamo la traduzione di un estratto desunto da un corposo documento ufficiale dell'Aeronautica statunitense (U.S.A.F.): questo testo informa sui portentosi e micidiali sistemi d'arma di cui dispongono i militari e che sono sovente legati all'operazione "scie chimiche", intesa in senso lato."

Solo questo preambolo, contiene almeno 3 informazioni false. Qui il documento originale.

A) Non è un testo ufficiale. Come spiegato dagli autori, il testo rappresenta le loro idee e non quelle ufficiali del USAF.
B) questo testo non descrive i "portentosi e micidiali sistemi d'arma di cui dispongono i militari", ma quelli ipotizzati dagli autori per scenari di guerre future.
C) a causa di quanto al punto A e B, nulla di quanto descritto potrebbe essere utilizzato nella tanto decantata, da straker, operazione scie chimiche.

Infatti a pagina 2 del testo di oltre 125 pagine si legge:

DISCLAIMER

2025 is a study designed to comply with a directive from the chief of staff of the Air Force to examine the concepts, capabilities, and technologies the United States will require to remain the dominant air and space force in the future. Presented on 17 June 1996, this report was produced in the Department of Defense school environment of academic freedom and in the interest of advancing concepts related to national defense. The views expressed in this report are those of the authors and do not reflect the official policy or position of the United States Air Force, Department of Defense, or the United States government.

This report contains fictional representations of future situations/scenarios. Any similarities to real people or events, other than those specifically cited, are unintentional and are for purposes of illustration only.

This publication has been reviewed by security and policy review authorities, is unclassified, and is cleared for public release.


Scusate se traduco un po' liberamente. C'è il testo originale per le verifiche


2025 è uno studio volto a conformarsi alla direttiva del capo di stato maggiore delle Forze aeree per esaminare le nozioni, le capacità e le tecnologie di cui gli Stati Uniti avranno bisogno per rimanere in posizione dominante nello spazio ed in aria in futuro. Presentato il 17 giugno 1996, questo rapporto è stato realizzato presso il Dipartimento della Difesa in ambiente scolastico in libertà accademica nell'interesse di far progredire i concetti relativi alla difesa nazionale. Le opinioni espresse in questa relazione sono quelle degli autori e non riflettono la politica o la posizione ufficiale degli Stati Uniti, delle forze aeree, Dipartimento della Difesa o del governo degli Stati Uniti.

Questa relazione contiene rappresentazioni immaginarie del futuro, situazioni / scenari. Tutte le analogie con persone reali o di eventi, diversi da quelli espressamente citati, sono non intenzionali e sono per scopi di illustrazione soltanto.

Questa pubblicazione è stata riesaminata dal riesame della politica di sicurezza e di autorità, non è classificata, ed è liberamente pubblicabile.

NB. Nella versione caricata da straker c'è un paragrafo che manca da quella del sito ufficiale. Per una volta credo non sia colpa sua ma solo dovuta all'aver reperito un documento con un aggiornamento diverso.
In ogni caso recita:

Mention of various programs or technologies throughout this paper does not imply Air Force or DOD endorsement of either the mission, the program, or adoption of the technology.

L'indicazione dei vari programmi o delle tecnologie, in questo documento non implica l'approvazione delle Forze aeree o DOD (Department of Defense?) di una missione, il programma, o l'adozione della tecnologia.

Straker dimmi una cosa. Preferisci fare la figura dell'asino, o del bugiardo?


4 commenti:

  1. Primo!!!!
    Mi hai anticipato......Grrrrrrr

    ciao

    Fioba

    RispondiElimina
  2. Sicuramente del bugiardo, gli piace così tanto che non riesce a smettere!

    RispondiElimina
  3. Gente come lui non ha ancora capito che le cose VERAMENTE segrete su scie (più o meno chimiche...), UFO, alieni, armi futuribili, Logge occulte e via dicendo NON SARANNO MAI scaricabili da un sito trovato cazzeggiando o guglando a caso nel web: ma è possibile che ci voglia tanto a capirlo?
    Vuoi dimostrare qualche cosa sul serio? Allora esci di casa e vai a vivere una vita VERA (finora la tua sembra Second Life), con ricerche serie, sul posto (e non dal balcone di casa tua). Togliti la paglia da quel sederone e muoviti: meno stai davanti al PC meglio è ... perchè il tempo passa e stai collezionando solo figure di m...

    RispondiElimina
  4. Se vi sieti presi la briga di cercare nel documento, gli equivalenti di quanto descritto da straker nell'articolo.... altro che traduzione... ampia libera interpretazione del testo :-D

    RispondiElimina