Appassionato di volo, di montagna e di natura. In generale di tutto ciò che definisco "vivere con il cielo negli occhi".
Mi sono ritrovato ultimamente ad avere a che fare con alcune persone che del cielo parlano molto, ma capiscono poco. Chiedo perdono per cui se ogni tanto, invece di raccontare di volo, mi fermo a polemizzare con costoro.
Raffreddiamo la terra Dai gas sparati nell'atmosfera agli specchi orbitanti, gli scienziati studiano progetti per ridurre la temperatura. È la grande sfida della geoingegneria-
La fattibilità teorica esiste, bisogna vedere quella tecnologica e quella economica. Soprattutto, un simile lavoro non portrebbe cominciare seriamente senza un esteso dibattito tra addetti ai lavori, che non potrebbe passare inosservato.
Si chiaro che la mia era una provocazione. Tra l'altro non ho molto tempo per indagare, ma mi pare che anche nell'articolo si prenda un paio di scorciatoie. Poi figuriamoci se in un mondo perennemente in guerra, tutti gli stati e le potenze si mettono d'accordo senza dire nulla.
Il dato vero è quello della velocità del riscaldamento. Tra sovrappopolazione, cambiamenti climatici e esaurimento delle risorse credo la società umana sia destinata a radili cambiamenti. D'altra parte la società "tecnologica" non sarebbe la prima ad estinguersi.
Raffreddiamo la terra
RispondiEliminaDai gas sparati nell'atmosfera agli specchi orbitanti, gli scienziati studiano progetti per ridurre la temperatura. È la grande sfida della geoingegneria-
Studiare: ipotizzare, calcolare, stimare, modellare...
NON
spargere, sciare, avvelenare, fare
La fattibilità teorica esiste, bisogna vedere quella tecnologica e quella economica. Soprattutto, un simile lavoro non portrebbe cominciare seriamente senza un esteso dibattito tra addetti ai lavori, che non potrebbe passare inosservato.
Si chiaro che la mia era una provocazione.
RispondiEliminaTra l'altro non ho molto tempo per indagare, ma mi pare che anche nell'articolo si prenda un paio di scorciatoie.
Poi figuriamoci se in un mondo perennemente in guerra, tutti gli stati e le potenze si mettono d'accordo senza dire nulla.
Il dato vero è quello della velocità del riscaldamento.
Tra sovrappopolazione, cambiamenti climatici e esaurimento delle risorse credo la società umana sia destinata a radili cambiamenti. D'altra parte la società "tecnologica" non sarebbe la prima ad estinguersi.
vabbè ma se proprio vogliamo parlare di geoingegneria facciamolo in grande
RispondiEliminaterraforming!