domenica 3 maggio 2009

Cumuli e scie

Mentre guardavo le foto del volo di oggi, mi sono accorto che in alcune di esse, insieme ai cumuli e alle montagne, comparivano anche delle scie di condensa.
Ricordo che il cumulo è una nube indicatrice di attività termica e quindi molto considerato dai volovelisti. Generalmente si risalgono le termiche fino alla base del cumulo per poi planare fino al punto di salita successivo. Altre volte si vola diritto seguendo quelle che in gergo si chiamano "strade di cumuli" Se veramente questi aerei volassero alla quota dei cumuli, sarebbero una seria minaccia per i gli alianti e non potrebbero passare inosservati ai loro piloti.

Eccone alcune.
[clicca sulle foto per ingrandirle]

La base dei cumuli era a circa 2500 mt. La montagna di fronte all'aliante è il monte Civrari in val di Susa, alto all'incirca 2500 mt. La scia che si vede sopra è molto sottile in quanto l'aereo oltre ad essere molto più in alto è anche arretrato rispetto al punto di scatto.

Questa foto invece è nella direzione opposta. Il monte che si trova sotto il cumulo è il Musinè all'ingresso della valle di Susa. E' alto circa 1300 mt. La base del cumulo è sempre sui 1800-2000 mt.



Invece queste due foto mostrano quanti insetti si possono raccogliere sull'ala in volo. Questi insetti vengono portati in quota dalle termiche. Spesso si può notare le rondini, anche ad altissima quota, affannarsi sotto la base dei cumuli. Esse stanno semplicemente cacciando gli insetti che la termica a portato fin li. Quindi nulla da stupirsi se le termiche riescono anche a trasportare delle ragnatele e se magari, alcune specie di ragno, si sono evolute utilizzando queste correnti come metodo di espansione e migrazione.

Per curiosità, siccome gli insetti sull'ala deteriorano di molto le prestazioni degli alianti, è stato inventato un attrezzo apposito per rimuoverli in volo. Il netta moschini. Una specie di tergicristallo che rimuove appunto i moschini dal bordo d'attacco del profilo.

6 commenti:

  1. Facile attaccare gli insetti all'ala per poi fotografrli quando sei in quota.(modalità troll off).

    Splendide foto è volare in aliante deve essere una di quelle emozioni per le quali vivere intensamente(per me lo è andare in moto,leggermente più terra terra:-)

    Mi spiace per chi,come dici spesso tu,vive con la paura che il cielo gli possa cadere in testa perchè vivere con una paura inesistente è come essere già morti.Ci sono già tanti problemi reali è quotidiani con cui convivere che crearsene anche alcuni immaginari non ne vale proprio la pena.

    RispondiElimina
  2. fotografrliNaturalmente questa parola misteriosa in realtà è fotografarli:-)

    RispondiElimina
  3. ""Quindi nulla da stupirsi se le termiche riescono anche a trasportare delle ragnatele e se magari, alcune specie di ragno, si sono evolute utilizzando queste correnti come metodo di espansione e migrazione.""

    a vabbè. è così come dici.

    se era per me te saresti da licenziare ora immediatamente.

    stai sputtanando tutti, complimenti.
    adesso degli aerosol grazie a te se ne sono accorti moltissimi.
    saresti davvero da licenziare, incompetente

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Vedi arturo ti sfugge un particolare... NON CI SONO AEROSOL DI CUI QUALCUNO SI POSSA O DEBBA ACCORGERE.

    Dimmi un po', a che quota sono le scie che ho fotografato?

    Da qui in avanti i tuoi commenti da bambino capriciosso saranno cancellati.

    Libero sempre di esprimere qualunque opinione, anche contraria alle mie, se lo farai nel contesto di un civile contraddittorio in cui non pretendi solo risposte ma accetti anche domande a cui provi a dare le tue risposte.

    RispondiElimina
  6. Arturo.

    Vai a lavorare vai.

    Ah dimenticavo.

    Puppa

    RispondiElimina